Cos’è la farina di teff?

Vi siete mai chiesti cosa sia la farina di teff che sempre più spesso viene utilizzata nelle preparazioni senza glutine?

Il teff è un cereale coltivato esclusivamente, o quasi, in Etiopia ed Eritrea e rientra nella famiglia delle graminacee. Il suo seme è uno dei più piccoli al mondo, motivo per il quale nella macinazione degli stessi non è possibile una divisione tra le sue parti in fase di molitura, pertanto è una farina unicamente integrale, e non essendoci “parti di scarto” anche dopo essere macinata mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali. E’ disponibile in due varianti: quella bianca, più raffinata, e quella rossa.

Nonostante sia una farina cosi poco conosciuta ed utilizzata, è considerata una di quelle con più proprietà nutritive. Risulta infatti molto ricca di fibre e sali minerali (magnesio, calcio, potassio e ferro), contiene inoltre anche vitamina C, B1, B2, carboidrati, proteine e ben 8 amminoacidi essenziali. Caratteristica di questa farina è anche l’elevato grado di digeribilità. Caratteristica interessante della farina di teff è che ha un basso indice glicemico, favorisce quindi la regolarizzazione dei livelli di zucchero nel sangue, pertanto ottima anche per soggetti diabetici.

Altro aspetto molto interessante della farina di teff è che l’amido resistente (resistant starch) in esso contenuto non viene trasformato in zucchero pertanto non interamente digerito. Cosa comporta tutto ciò? L’amido non venendo digerito fermenta nell’intestino crasso e da luogo alla formazione di acidi grassi a catena corta che favoriscono la funzionalità del colon, l’assorbimento di acqua e sodio che prevengono le infiammazioni; essendo inoltre ricco di fibre alimentari, anch’esse fermentano nell’intestino e favoriscono e riequilibrano la regolarità intestinale.

In ultimo la farina di teff ha proprietà antiossidanti su tessuti e organi ed un elevato apporto alimentare.

Farina di teff: dove utilizzarla?

I granelli possono essere mangiati come frutta secca, aggiunti a zuppe o stufati oppure cucinati unitamente ai legumi. La farina può trovare impiego nella preparazione di pane, ma anche di dolci e biscotti.

farina-di-teff

Dove si compra la farina di teff?

Dove posso comprare la farina di teff? Non è certo la farina più semplice da reperire, ma anche se con difficoltà la si può trovare nei supermercati oppure con più facilità e possibilità di scelta nel bio-market. Tenete presente che il costo però è più elevato rispetto a quella di frumento 00, ma sicuramente ha caratteristiche che ne compensano la spesa!

Leave a Reply