Torta soffice alle mandorle

Ingredienti:

200gr.farina di riso
200gr.farina di mandorle
110gr.zucchero
1 bustina di lievito
4 uova
150ml.olio di riso
150ml.acqua
1 fialetta di aroma di mandorle amare
80gr.di mandorle
Procedimento:

In una terrina mettete la farina di riso, quella di mandorle, il lievito e l’aroma di mandorle amare, mentre in un’altra mettete lo zucchero. Dividete l’albume dal tuorlo ed aggiungete quest’ultimo alle farine e a parte montate a neve gli albumi con lo zucchero. All’impasto con le farine mentre continuate a miscelare, aggiungete l’olio e metà dell’acqua richiesta. Incorporate poi lentamente gli albumi montati a neve mescolando l’impasto dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete la poca acqua rimanente e mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Imburrate o oleate una teglia e versate il tutto. 


A questo punto tritate le mandorle grossolanamente e distribuitele sopra la torta. 


Infornate a 180°C per 35 minuti. Una volta raffreddata la torta spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Note:

E’ una torta semplicissima da preparare ma decisamente il risultato è equiparabile alle torte “da pasticceria”. Aspetto semplice e curato, soffice e dal gusto delicato e particolare. Decisamente la reputo una delle torte più buone che ho cucinato. Potrebbe essere arricchita di più per renderla più particolare e scenografica, ma credo che si correrebbe il rischio di pasticciarla troppo. Un’idea carina potrebbe essere servirla in un piattino con a margine un po’ di crema pasticcera o di crema al cioccolato fondente, li secondo me sarebbe il top!

Come avrete notato questa ricetta è adatta anche agli intolleranti al lattosio perché fatta con ricette prive di questo allergene, quindi adatta anche a questa intolleranza. Ho inoltre utilizzato l’olio di riso e non quello di oliva per un semplice motivo, ha un sapore ed un odore più delicato e quindi a mio avviso più adatto per la preparazione dei dolci.

A questo punto posso solo augurarvi una buona preparazione di questa torta sofficissima e buonissima…io ne vado a mangiare un’altra fetta!

Monica

3 Commenti

  1. Stefania FornoStar Oliveri

    Buona la torta, anche così semplice. Grazie per la tua preziosa partecipazione 🙂

    Replica
  2. Monica Cazzaniga

    Grazie a te per la piacevole visita!

    Replica
  3. Irene

    È deliziosamente gustosa e davvero soffice

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.