Cosce di pollo sfiziose

Il pollo fa parte della categoria carni bianche ed è adatto sia nelle diete ma anche agli atleti dopo l’attività sportiva. Molti associano questa carne a qualcosa di poco saporito e noioso e richiama alla nostra mente le immagini della classica bistecchina di pollo che da piccoli ci propinavano quando stavamo male assieme ad un piatto di riso bianco e una patata lessa, ma in realtà esistono modi per rendere questo piatto così buono da leccarsi i baffi e da portarci a dire che “una coscia tira l’altra”.

Quest’oggi vi propongo un piatto che adoro a base appunto di cosce di pollo molto saporite e sfiziose che sono sicura piaceranno un sacco anche ai bambini.

pollo1Ingredienti:

6 cosce di pollo
100gr. di polpa di pomodoro Mutti
60gr. di olive verdi e nere a rondelle
4 cucchiai d’olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
Erbe aromatiche a scelta (io ho utilizzato un mix biologico prodotto dal mio macellaio con rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, melissa, dragoncello e santoreggia)
Sale q.b.

Procedimento:

In una padella versate l’olio e fate rosolare due minuti per lato le cosce di pollo, sfumatele con il vino bianco e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento. Trascorso il tempo necessario aggiungete la polpa di pomodoro, le olive, le erbe aromatiche ed il sale e lasciate cuocere coperto a fuoco lento per circa 45 minuti avendo la cortezza di girare le cosce un po’ da un lato ed un po’ dall’altro.

Una volta pronte servitele ben calde con il suo sughetto e vi assicuro che non esiterete a fare il bis!

pollo2Note:

Qualche volta mi è capitato di avanzare un po’ di sughetto, mi raccomando non buttatelo (in cucina non si spreca nulla), ma utilizzatelo per condire un bel piatto di pasta o di gnocchi e vi assicuro che non ve ne pentirete!

pollo3

Leave a Reply