Lecca-lecca di parmigiano

Aperitivo? Antipasto? Snack?
Se cercate qualcosa che possa soddisfare queste esigenze e adatto a celiaci, intolleranti al glutine, lattosio, nichel, uova e lieviti questi lecca-lecca sono quello che state cercando.

Gli ingredienti necessari sono pochi, anzi, pochissimi, ed il tempo di preparazione è davvero breve.

Leccagrana1Ingredienti (per 4 lecca-lecca):

100gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
4 bastoncini per spiedini

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Leccagrana3Procedimento:

Grattugiate il parmigiano reggiano e preparate una teglia foderandola con la carta da forno.

Preparate i bastoncini di legno che di solito si utilizzano per realizzare gli spiedini e, se troppo lunghi, tagliateli fino ad ottenere una lunghezza di circa 15 centimetri.

Adagiate i bastoncini sulla teglia ben distanziati tra loro posizionate un coppapasta sul fondo dei legnetti. Io ho utilizzato la classica forma circolare, ma nessuno vi vieta di utilizzare quelli quadrati o di altre forme. A questo punto con un cucchiaio versate e livellate il parmigiano al suo interno, dopodiché alzate lo stampo e realizzate un altro lecca-lecca con un altro bastoncino seguendo il medesimo procedimento.

Infornate a 180°C per circa 8 minuti, dopodiché estraete i vostri lecca-lecca dal forno lasciando però il tutto sulla teglia fin quando non si sarà raffreddato, questo perché in forno il parmigiano si scioglierà, ma quando lo estrarrete non si sarà ancora solidificato nella sua nuova struttura pertanto spostandolo deformerete i vostri lecca-lecca.

Note:

Questi lecca-lecca sono stati realizzati col parmigiano reggiano 70 mesi che ho acquistato presso il Caseificio il Battistero durante la visita fatta in occasione della giornata dei caseificiaperti. Oltre al parmigiano potrete utilizzare anche il grana padano oppure il pecorino ed otterrete il medesimo risultato.

Potrete eventualmente farcire i vostri lecca-lecca prima di infornarli con spezie e semi, ad esempio io ho utilizzato origano, timo, erba cipollina, dragoncello, rosmarino e peperoncino.

Provateli e l’effetto sia scenico che quando li mangerete vi lascerà pienamente soddisfatti! Saranno ottimi da sgranocchiare durante le partite di questi europei ormai alle porte!

Leccagrana4

Leave a Reply