Fette biscottate con farina di teff

Le fette biscottate sono diventate una preparazione che ultimamente mi regala parecchie soddisfazioni e quindi le prove per prepararne tipologie sempre nuove e per variare pertanto la mia dieta proseguono.

Oggi ne ho realizzata una versione con la farina di teff avorio e senza lievito.

Fetteteff3

Ingredienti:

240gr. di farina di riso *
60gr. di farina di teff avorio *
2 uova
15gr. di zucchero
60gr. di olio di riso
1 cucchiaino di bicarbonato
350ml. di acqua frizzante
5gr. di sale

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Fetteteff2Procedimento:

In una terrina sbattete le uova, aggiungete le farine setacciate, lo zucchero, il sale, il bicarbonato ed infine l’olio di riso e continuate a mescolare versando l’acqua a filo fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.

Imburrate la teglia da plumcake e trasferitevi l’impasto per cuocerlo in forno a 180°C per 40 minuti.

Una volta pronto lasciatelo raffreddare, estraetelo dallo stampo ed affettatelo con un coltello per il pane in modo da creare tante fette dello spessore di circa un centimetro.

Disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno e biscottatele in forno a 170°C per 25 minuti, dopodiché girate le fette e lasciatele nel forno alla medesima temperatura e per lo stesso tempo.

Per essere certi che siano pronte toccate il centro della fetta biscottata, se al tatto risulta morbido significa che ancora non sono pronte e devono rimanere ancora un po’ in forno.

Fetteteff4

Leave a Reply