In cucina coi bambini

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di realizzare un laboratorio con i bambini del CREST piccoli del CPF di Macherio. Dividendo in tre gruppi i bambini dai 3 ai 6 anni ci siamo divertiti mettendo le mani in pasta e preparando per la merenda pomeridiana coi genitori dei biscotti, precisamente dei cookies, senza glutine e senza lattosio.

La cosa più bella di questa esperienza? Vedere l’entusiasmo dei bambini, i loro sorrisi e la loro spontaneità. Un piacere davvero lavorare in un ambiente così soprattutto per staccare la mente dai “problemi dei grandi”, dallo stress e dalle continue lamentele e pesantezze che spesso aleggiano tra gli adulti.

Questa esperienza, che doveva principalmente essere rivolta ai bambini, in realtà è stata importantissima anche per me. Sono stati i primi “allievi” di un mio corso, ma soprattutto mi hanno regalato sorrisi e fatta divertire con il loro modo di essere e per il modo con cui si sono impegnati. Per loro era un’occasione in cui “fare i grandi” e preparare qualcosa ed ogni volta che arrivavano da me per appoggiare un biscotto sulla teglia vedevo la loro soddisfazione.

Consiglio a tutti se ne hanno la possibilità di passare un pò di tempo in questi centri ed in generale a contatto coi bambini perché, secondo me, sono esperienze belle che arricchiscono i piccoli tanto quanto i grandi. Ringrazio pertanto di cuore il CPF Macherio che mi ha dato questa splendida possibilità.

Volete sapere come abbiamo preparato questi biscotti? La ricetta è davvero semplicissima ed è per un quantitativo di circa 10/12 biscotti come quelli che potete vedere nella fotografia qui sotto.

asilo3

Ingredienti:

100gr. di farina di riso
50gr. di farina di mandorle
50gr. di zucchero
1 uovo
30gr. di olio di riso
15gr. di gocce di cioccolato
1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

In una terrina mescolate le farine con zucchero e bicarbonato. Unite poi l’uovo e l’olio di riso continuando a lavorare l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e lavorabile. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e create una sorta di palla con l’impasto. Da questa toglietene piccoli pezzettini, create delle palline e schiacciatele leggermente. Adagiatele su una teglia da forno foderata e, se avrete disperso sul piano di lavoro qualche goccia di cioccolato, aggiungetela sopra i biscotti che avrete preparato.

Infornate a 180° per circa 15 minuti

Leave a Reply