Involtini di melanzane con ricotta, olive e pomodoro

Con questa ricetta partecipo al contest “Dieta Mediterranea? Si, grazie!” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli in collaborazione con l’Associazione Italiana Foodblogger.

Banner dieta mediterranea contest

La ricetta di oggi concorre nella categoria contorni, anche se può essere tranquillamente utilizzata da servire anche come antipasto. Questi involtini di melanzana risultano infatti leggeri ma particolarmente sfiziosi. La cottura, prima alla griglia e poi il passaggio in forno, rende questo contorno leggero. Inoltre data la presenza delle olive tritate ed unite alla ricotta e del basilico aggiunto al pomodoro fresco, viene evitato l’utilizzo del sale, questi ingredienti infatti lo rendono già sufficientemente saporito.

Invmelol3

Ingredienti (per circa 12 involtini):

2 melanzane
100gr. di ricotta
60gr. di olive denocciolate
3 pomodori
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico q.b.

Invmelol1

Procedimento:

Come prima cosa affettate le melanzane a fette spesse circa 5 millimetri e grigliatele in padella.

Nel frattempo preparate la crema di olive frullando le stesse insieme alla ricotta. A parte prepariamo poi una sorta di sugo spelando i pomodori e cuocendoli in padella con un filo d’olio e qualche foglia di basilico, quando gli stessi si saranno ammorbiditi schiacciateli e lasciateli raffreddare.

A questo punto possiamo preparare gli involtini stendendo le fette di melanzana grigliata e passando uno strato di crema di olive ed un cucchiaino di polpa di pomodoro, arrotoliamo il tutto e chiudiamolo con uno stuzzicadenti, dopodiché disponiamoli in una teglia da forno oleata.

Cuociamo a 180°C per 10 minuti in forno prima di servire.

Invmelol2

Leave a Reply