Cake con gocce ai 3 cioccolati

Ci sono giorni durante i quali, mentre sei in ufficio, non attendi altro se non il momento di rientrare a casa per fare quello che realmente ami, in questo caso cucinare. Questo è quello che ha portato alla nascita di questa cake dato che non vedevo l’ora di tornare a casa per collaudare il mio nuovo stampo.

Ho deciso di realizzare questa cake utilizzando un pò quello che avevo da finire, rendendola più sfiziosa con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, al latte e bianco. Un dolce goloso, con un indice glicemico moderato ed ottimo da consumarsi a colazione, oltre che a merenda.

Inoltre la base del dolce in questione è anche senza latte e lattosio, adatto pertanto anche a coloro che soffrono di queste intolleranze. Perché rimanga tale però dovrete optare solo per le gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti:

100gr. di farina di grano saraceno *
80gr. di farina di riso *
60gr. di farina di mais fioretto *
60gr. di farina di mandorle *
100gr. di zucchero di canna
3 uova
80gr. di olio di riso
15gr. di lievito per dolci *
40gr. di gocce di cioccolato miste * (se volete che sia senza latte e lattosio dovrete optare solo per quelle fondenti)
1/2 limone spremuto
30ml. di acqua
Mandorle q.b.
Zucchero a velo q.b. *
Olio di riso q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Versate in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero e con un cucchiaio mescolate il tutto in modo da rendere omogeneo il composto e non distinguere più gli ingredienti tra loro in modo evidente.

A questo punto incorporate le uova, l’olio, il limone e l’acqua e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e qualche mandorla intera.

A questo punto oleate leggermente lo stampo del vostro dolce e riempitelo con il composto realizzato. Infornate a 180°C per 45 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare dopodiché cospargetelo con zucchero a velo.

Leave a Reply