Muffin ai mirtilli

Quante volte vi è capitato di vedere un film o leggere un libro ambientato negli Stati Uniti e trovarvi qualche scena nella quale i protagonisti si ritrovavano a far colazione o merenda con dei muffin ai mirtilli? A me è capitato un sacco di volte ed ammetto che ho pensato che questi americani fossero davvero ossessionati da questi dolcetti e dai pancakes!

La versione americana tradizionale prevede, oltre alla classica farina di frumento, anche latte e burro in quantità piuttosto abbondanti, io ho deciso di modificare un pò questa ricetta e realizzarli, ovviamente, con farina priva di glutine, e sostituendo poi burro e latte vaccino rispettivamente con olio di riso e latte di riso per renderli più leggeri ed adatti anche a coloro che soffrono di problemi di intolleranza.

In ultimo i veri protagonisti di questa ricetta: i mirtilli! Senza ombra di dubbio un frutto super buono ed ottimo da utilizzare sia nelle ricette dolci che anche talvolta in alcune salate, si presta benissimo nei risotti per esempio o per realizzare creme che accompagnato alcune tipologie di carne.

I mirtilli inoltre, a dispetto delle loro dimensioni ridotte, sono ricchi di proprietà nutritive interessanti. La più conosciuta sicuramente è quella legata al potenziamento delle pareti dei capillari, ma sono anche ottimi per il loro elevato contenuto di acidi necessari al nostro organismo per far fronte ad alcune problematiche: l’acido citrico protettore delle cellule, l’acido idrocinnamico capace di neutralizzare le nitrosammine cancerogene prodotte dall’apparato digerente in seguito all’assunzione di nitrati, l’acido gamma-linolenico utile al sistema nervoso ed infine l’acido folico.

Ingredienti per 8 muffin ai mirtilli:

125gr. di farina di riso *
25gr. di fecola di patate *
60gr. di olio di riso
30ml. di latte di riso *
80gr. di zucchero semolato
2 uova
15gr. di lievito per dolci *
1/2 limone spremuto (o se vi piace 1/2 lime spremuto)
150gr. di mirtilli

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Come prima cosa in una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso al quale dovrete poi aggiungere l’olio ed il latte di riso.

Incorporate quindi con una spatola la farina, la fecola ed il lievito setacciati mescolando con delicatezza per non smontare le uova.

A questo punto aggiungete anche il succo di limone. L’impasto non dovrà risultare troppo liquido, altrimenti i mirtilli sprofonderanno tutti sul fondo dei pirottini, bensì dovrà rimanere piuttosto denso.

A questo punto, dopo aver lavato ed asciugato per bene i mirtilli, passateli in una ciotola con un pò di farina ed aggiungeteli all’impasto. Questo passaggio nella farina è necessario per far si che i vostri frutti di bosco non sprofondino nei pirottini in fase di cottura.

Una volta pronto l’impasto versatelo negli stampi dei muffin. Preriscaldate il forno a 200°C ed una volta arrivato in temperatura infornate i muffin per 8 minuti, dopodiché abbassate a 180°C ed ultimate la cottura per altri 15 minuti.

 

Leave a Reply