Mezze maniche con pancetta, pomodorini, basilico e granella di pistacchi

Un primo piatto veloce e semplice da realizzare, ma davvero gustoso e fuori dal comune, con un condimento estivo e colorato. Ecco come definirei le mezza maniche con pancetta, pomodorini, basilico e granella di pistacchi che vi propongo nel mio articolo.

Questo primo piatto davvero gustoso vede come protagonista le mezze maniche di pasta all’uovo trafilata al bronzo di GustaMente, marchio già noto per la favolosa pasta ripiena che realizza. Quando ho preparato questo piatto era la prima volta che sperimentavo la pasta GustaMente di questa linea e devo ammettere che mi ha colpito per la sua bontà ma anche per la sua digeribilità. Tiene bene la cottura e si prepara in meno di 5 minuti; la trafilatura al bronzo è perfetta perché permette alla pasta di legarsi bene con il sugo con la quale è condita ed infine anche il sapore è decisamente ottimo. Questa pasta inoltre, oltre ad essere senza glutine e non contenere farine deglutinate, è anche priva di additivi (ovvero non sono presenti i famosi mono e digliceridi degli acidi grassi), di grassi idrogenati, ogm ed olio di palma.

Vista la particolarità della pasta non potevo limitarmi ad un semplice sugo a base di pomodoro, bensì ho deciso di elaborarne uno più particolare e sfizioso, capace di esaltare le caratteristiche del piatto e renderlo ancor più speciale. Ho scelto ingredienti semplici alcuni dei quali, vista la stagione, a chilometro zero (ovvero provenienti direttamente dall’orto di casa dove li ho raccolti poco prima di cucinarli). Un semplice soffritto con olio extravergine d’oliva e scalogno tagliato finemente, cubetti di pancetta affumicata, pomodorini, basilico tritato ed infine una manciata di granella di pinoli hanno esaltato questo primo piatto davvero gustoso.

Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di mezze maniche GustaMente
1 scalogno piccolo
80gr. di pancetta affumicata a dadini *
15 pomodori pachino
10 foglie di basilico
30gr. di pistacchi sgusciati
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Prima di tutto prepariamo il soffritto tritando finemente lo scalogno e mettendolo in padella con l’olio, fate rosolare qualche minuto a fuoco basso, dopodiché aggiungete la pancetta e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete anche i pomodorini tagliati e le foglie di basilico tritate grossolanamente.

Sgusciate i pistacchi, metteteli nel mixer e tritateli grossolanamente.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua salata nella quale farete poi cuocere le mezze maniche. Una volta pronte scolatele ed aggiungetele nella padella con il sugo, fate saltare qualche minuto, aggiungete un pizzico di pepe ed infine la granella di pistacchio (tenendone da parte un cucchiaino).

Impiattate ed aggiungete la granella di pistacchio avanzata; servite il tutto e gustate questa golosa pasta estiva.

Leave a Reply