Bicchierino con noci, crema di carciofi e salame del contadino Clai

In questo post vi propongo un antipasto perfetto per la stagione estiva e particolarmente sfizioso servito in un bicchierino con noci, crema di carciofi e salame del contadino Clai.

Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, è una cooperativa agricola che opera nel settore dei salumi ma anche della carne fresca bovina e suina nella zona di Imola. I salami sono i fiori all’occhiello della produzione Clai, che però realizza anche prosciutti crudi e cotti, speck, pancette e bologne.

I prodotti registrati a marchio Clai sono privi di glutine, riportano la dicitura ed anche il marchio della spiga barrata, motivo per cui ho deciso di utilizzarli nelle mie ricette e collaborare con loro per questo progetto.

 

La mia prima ricetta con i prodotti Clai vede come protagonista il salame del contadino, tipico salame nostrano della tradizione emiliano-romagnola, a macina media. Ho realizzato quindi un antipasto da servire in bicchierini piccoli/medi con un fondo di granella di noci, una crema a base di carciofi e ricotta sulla quale adagiare poi il salame tagliato a cubetti ed infine una noce intera per ultimare il tutto.

Ingredienti (per 2 persone):

120gr. di carciofi freschi o surgelati
100gr. di ricotta senza lattosio
4 fette di salame del contadino Clai
20gr. di noci sgusciate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento:

Come prima cosa preparate i carciofi. Potrete utilizzare sia quelli fraschi, pulendoli, eliminando le punte e lessandoli per poi ultimare la cottura in padella ammorbidendoli, oppure quelli surgelati facendoli semplicemente saltare in padella con un filo d’olio ed il sale.

Una volta pronti attendete che si raffreddino e preparate la crema mettendo i carciofi nel mixer con la ricotta e lavorando il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Fatto ciò potrete iniziare ad assemblare il vostro antipasto. Prendete le noci sgusciate e rompetele grossolanamente disponendole sulla base del bicchierino. Trasferite poi la crema di carciofi in una sac à poche e coprite la granella di noci, dopodiché livellate il tutto con un cucchiaino.

In ultimo tagliate a cubetti le fettine di salame del contadino Clai ed adagiatele sopra la crema, aggiungendo una o due noci. Potrete servire i vostri bicchierini a temperatura ambiente oppure freschi. Saranno ottimi come antipasto prima di una cena.

Leave a Reply