Pumpkin pie senza glutine

In occasione di Halloween ho deciso di preparare una pumpkin pie senza glutine. La zucca si sa, è da sempre uno dei simboli dell’autunno, e soprattutto nel periodo della festa di Halloween viene proposta in tutte le salse.

Io ho scelto di rivedere la ricetta originale della pumpkin pie americana, che prevede una base di frolla farcita con una crema alla zucca leggermente speziata, trasformandola in un dolce soffice e con l’aggiunta di cannella, zenzero e chiodi di garofano. Il dolce è senza glutine, ma anche senza latte e derivati ma, grazie alla zucca e all’olio di riso, risulta ugualmente molto soffice.

La zucca è un ortaggio che può essere facilmente impiegato sia nelle preparazioni salate che nei dolci, ed in questo caso, accostata alla granella di nocciole, mandorle, noci e pinoli, è davvero gustosa.

Ingredienti per la pumpkin pie:

200gr. di zucca pulita
150gr. di farina di riso *
50gr. di fecola di patate *
130gr. di zucchero di canna
100gr. di olio di riso
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
20gr. di lievito per dolci *
Nocciole q.b.
Noci q.b.
Mandorle q.b.
Pinoli q.b.
Granella di zucchero q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Per prima cosa tagliate la zucca a tocchetti, ponetela su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 220°C per 15/20 minuti finché non si sarà ammorbidita.

Una volta pronta mettetela nel mixer e frullatela con l’olio di riso fino ad ottenere una crema soffice e compatta. Trasferitela in una terrina ed unite zucchero, cannella, zenzero e chiodi di garofano. Incorporate quindi le uova, una alla volta, ed infine la farina con il lievito. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, foderate quindi una teglia da forno e versate l’impasto.

A questo punto prendete la frutta secca e tritatela grossolanamente, distribuendola sulla superficie del dolce unitamente alla granella di zucchero. A questo punto infornate a 180°C per 40 minuti.

Una volta pronta lasciate raffreddare e togliete il dolce dallo stampo.

Leave a Reply