Crostata alla zucca

La crostata alla zucca è una ricetta dolce tipicamente autunnale, realizzata sia per Halloween, con l’aggiunta di decorazioni paurose, che per il restante periodo che ci accompagna tra giornate di sole con cielo azzurro e foglie dai colori caldi, fino a quelle piovose e grigie.

La zucca non è uno degli ortaggi che amo di più, nelle ricette salate risulta spesso eccessivamente dolce e non fa per il mio palato. Ho quindi iniziato ad apprezzarla nei dolci, trovando soprattutto l’accostamento con cioccolato e cannella particolarmente soddisfacenti.

La crostata alla zucca che vi propongo, prevede una frolla al cacao senza burro, latte e derivati, farcita poi con una crema di zucca, cannella e ricotta.

Ingredienti per la frolla della crostata alla zucca

180gr. di farina di riso *
50gr. di amido di tapioca *
20gr. di fecola di patate *
30gr. di cacao amaro *
80gr. di zucchero di canna
80gr. di olio di riso
2 uova

Ingredienti per la crema alla zucca

500gr. di zucca pulita
100gr. di ricotta
80gr. di zucchero di canna
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento per la frolla della crostata alla zucca

Per preparare la frolla della vostra crostata alla zucca dovrete miscelare le farine di riso, tapioca, fecola, cacao unitamente allo zucchero, alle uova ed infine all’olio di riso.

Lavorate l’impasto e, una volta ottenuto un panetto compatto, mettetelo a riposare in frigorifero, avvolto dalla pellicola trasparente.

Procedimento per la crema alla zucca

Passate ora alla preparazione della crema alla zucca. Mettete l’ortaggio tagliato a pezzettoni in forno a 200°C per circa 15 minuti, fintantoché non sarà diventato morbido e avrà espulso tutta l’acqua contenuta al suo interno.

Fatto ciò frullate la zucca con un frullatore a immersione, aggiungetevi quindi la ricotta, lo zucchero, la cannella e le uova ed lavorate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto densa e di colore arancione.

Procedimento per la crostata alla zucca

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno, dopodiché trasferitela nella teglia prescelta per la preparazione della torta. Forate la base con i denti della forchetta e ricopritela infine con la crema alla zucca.

Potrete poi arricchire la superficie del vostro dolce con le classiche decorazioni da crostata oppure con altre a piacimento, come nel mio caso ad esempio, realizzando delle foglioline.

Cuocete infine in forno a 180°C per 40 minuti.

Leave a Reply