Mince pie senza glutine

Quest’anno ho scelto di preparare una versione di mince pie senza glutine.

La mince pie è un dolce della tradizione inglese natalizia e prevede una frolla farcita con uva passa, nocciole, brandy, zucchero, ribes, canditi e spezie, preparato con largo anticipo in modo tale da rendere gli ingredienti ben miscelati tra loro.

La peculiarità di questa ricetta tipica natalizia e senza ombra di dubbio il ripieno racchiuso tra due strati di frolla. Può essere poi personalizzato a piacimento o, per i più piccoli, realizzato con una marmellata a scelta, come ad esempio quella ai frutti di bosco, ed aggiungendo magari alcune gocce di cioccolato o frutta secca per renderla più sfiziosa.

Ingredienti per la farcitura della mince pie

1 mela
90gr. di zucchero di canna
100gr. tra ribes, more e lamponi
100gr. di uvetta
100gr. di nocciole tostate
50gr. di buccia d’arancia candita
Cannella q.b.
Zenzero q.b.
Buccia di limone q.b.
100ml. di brandy puro
40gr. di burro

Ingredienti per la frolla della mince pie

180gr. di farina di riso *
30gr. di amido di tapioca *
30gr. di fecola di patate *
2 uova
50gr. di zucchero di canna
80gr. di burro
15ml. di acqua
Zucchero a velo q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento per la farcitura

Tritate le nocciole ed unitele all’uvetta, ai canditi, alla frutta, ai canditi ed alla buccia di limone, mescolate il tutto ed aggiungete le spezie, lo zucchero e la mela tagliata a piccoli pezzettini.

Aggiungete in ultimo il burro fuso ed il brandy, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare un paio di giorni mescolandolo di tanto in tanto.

Procedimento per la frolla

Per preparare la frolla della vostra mince pie dovrete miscelare le farine di riso, tapioca e fecola unitamente allo zucchero, alle uova ed infine al burro.

Lavorate l’impasto e, una volta ottenuto un panetto compatto, mettetelo a riposare in frigorifero, avvolto dalla pellicola trasparente.

Procedimento per la mince pie senza glutine

Imburrate una teglia e dividete la frolla in due metà. Stendete la prima e adagiatela nella tortiera, forate la base e farcitela con il composto che avrete lasciato riposare un paio di giorni.

Stendete la frolla restante e, se volete, realizzate un paio di buchi con degli stampi, adagiateli poi sopra la torta e sigillate bene i bordi, eliminando la pasta in eccesso.

Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti, dopodiché lasciate raffreddare ed in ultimo date una spolverizzata con lo zucchero a velo.

 

Leave a Reply