Tartellette salate con salame Emiliano Clai

Lo conoscete il salame Emiliano Clai? E’ uno dei protagonisti della mia ricetta di oggi, delle tartellette salate farcite appunto con questo salume e con una purea a base di patate ed erbe aromatiche.

Questo tartellette prevedono una base di frolla salata soffice senza glutine e sono farcite con una semplice crema realizzata con patate, rosmarino e timo, sul quale vengono adagiate delle fette di salame Emiliano Clai.

Il salame Emiliano Clai è un salume tipico della tradizione emiliano-romagnola, realizzato con carni magre di suino italiano. Caratterizzato da una grana media, anche questo salume a marchio Clai è garantito privo di glutine.

Ingredienti per 3 tartellette

70gr. di farina di riso *
30gr. di farina di mais *
1 uovo
9 fette di salame Emiliano Clai
200gr. di patate
50gr. di olio extravergine d’oliva
5gr. di bicarbonato
15ml. di acqua
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Burro q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento

Per prima cosa realizzate la base delle vostre tartellette sbattendo l’uovo ed aggiungendo la farina di riso, sale, bicarbonato, olio e farina di mais. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, imburrate gli stampi e versate all’interno l’impasto.

Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.

Nel frattempo lessate le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele poi in un frullatore con un pizzico di sale, il rosmarino e l’acqua e avviate fino a quando non otterrete una crema. Con questa farcite le tartellette ed adagiate in ultimo le fettine di salame.

A questo pronte le vostre tartellette salate sono pronte per essere servite.

Leave a Reply