Insalata di mare

Quando ci si trova a dover escludere il glutine dalla propria dieta spesso ci si vede costretti a rinunciare anche a prodotti che teoricamente non dovrebbero contenerne, ma che spesso sono a rischio contaminazione ad esempio nel banco gastronomia del supermercato oppure, se confezionati, perché prodotti in aziende che lavorano alimenti contenenti glutine. Una di queste cose è l’insalata di mare che, lo ammetto, io adoro!

Perciò ho deciso di farla da me, acquistando il pesce nella pescheria vicino casa e preparandola per servirla come antipasto per una cena tra amici.

Insalata3

Ingredienti:

500gr. di cozze
500gr. di vongole
350gr. di gamberi o mazzancolle
300gr. di ciuffi di totano
300gr. di calamari
300gr. di seppioline
300gr. di polipetti
1 costa di sedano
1/2 peperone rosso piccolo
1/2 peperone giallo piccolo
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 limone spremuto o in alternativa un cucchiaio di aceto
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Insalata1

Procedimento:

Prima di tutto pulite il pesce. Partite dai gamberi, eliminate la testa e la coda, togliete il carapace, incidete il dorso ed estraete l’intestino interno tirandolo delicatamente e sciacquando il gambero sotto l’acqua. Pulite cozze e vongole lavandole sotto l’acqua corrente ed eliminando le incrostazioni presenti. Prendete poi i calamari, staccate la testa ed eliminate la cartilagine interna, sciacquate e affettate tagliando ad anelli. Pulite anche i ciuffi di calamaro. Tutte queste operazioni di pulizia del pesce potranno essere evitate se il vostro pescivendolo vi darà il tutto già pulito.

Affettate la costa di sedano ed i peperoni e fateli saltare in padella con un pizzico di sale ed un goccino d’olio per ammorbidirli. Nel frattempo in una padella con un filo d’olio cuocete i peperoni a listarelle fino ad ammorbidirli ed in un’altra mettete l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e cuocete vongole e cozze. In una vaporiera cuocete poi le mazzancolle, i ciuffi, i calamari e le seppioline

Una volta pronto il tutto scolate e riponete il sedano, i calamari, i gamberi e i ciuffi di totano in una terrina, aggiungete i peperoni, le cozze e le vongole sgusciate e condite il tutto con olio, limone o aceto, sale e prezzemolo.

Insalata2

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply