Blog senza glutine

Monica’s Kitchen è un blog di ricette senza glutine, dove io, Monica, parlo di cucina e ricette gluten free.

Questo sito è nato dalla mia passione per la cucina, per la scrittura e per il web, e si occupa di gluten free dato che dal 2011 ho scoperto di essere celiaca. Nel mio blog dedicato al senza glutine pubblico ricette, articoli e recensioni di locali, il tutto legato dal filo conduttore del gluten free.

Amo da sempre cucinare e scrivere, e a gennaio del 2015 ho dato vita a questo sito dove racconto una parte di me attraverso i miei piatti, i miei pensieri ed i miei interessi. Scrivo per me e scrivo per gli altri per condividere la mia esperienza ma anche la mia gioia di vivere.

blog ricette senza glutine

Perché ho scelto di scrivere in un blog di ricette senza glutine?

Il motivo principale per cui è nato il mio blog era la voglia di essere d’aiuto a chi, come me, si è trovato catapultato nel mondo del gluten free da un giorno all’altro ed, in seguito alla diagnosi, si è trovato spiazzato. Ricominciare a cucinare senza glutine infatti non è stato semplice all’inizio perché, se non si conoscono le caratteristiche di queste farine e ci si limita a sostituirle un pò a casaccio nelle ricette standard, il risultato può essere disastroso. Con pazienza e dedizione però sono riuscita ad uscire da questo tunnel e trovare le proporzioni giuste, realizzando piatti capaci di somigliare e talvolta confondersi con quelli glutinosi.

Cosa vorrei trasmettere a chi legge?

Mi piacerebbe far capire a chi si è trovato ad affrontare il cambiamento, passando da una vita con glutine ad una senza, che rinunciare a piatti contenenti questa proteina non significa perderci in gusto e sapore, al contrario si può vivere ugualmente benissimo e, con un pò di esperimenti e prove, riuscire a trovare le dosi ottimali. Realizzare piatti senza glutine e buoni tanto quanto gli altri è possibile!

Col mio blog senza glutine vorrei aiutarvi, risparmiandovi qualche insuccesso, proponendovi alcune ricette. Allo stesso tempo inoltre vorrei far capire che non è necessario ricorrere ai mix dietoterapeutici (i mix per dolci, pasta o pane), in quanto ricchi di amidi e, molto spesso, anche sostante poco salutari, ma impiegando le giuste dosi miscelate di farine in purezza, il risultato può essere ancora migliore.

Spero di essere utile a molti col mio sito e sarei felicissima anche di rispondere alle vostre domande o aiutarvi a “sglutinare” qualche ricetta!

Contattatemi e non perdete l’occasione di iscrivervi anche alla mia newsletter…avrete contenuti esclusivi tutti per voi!

 

Potrebbero interessarti anche...