L’APP che ogni celiaco dovrebbe avere!

In questo mondo dove cellulari super-tecnologici paragonabili a PC hanno preso il sopravvento sui classici telefonini, è stata elaborata un’applicazione che sicuramente per un celiaco è di una comodità pazzesca. L’app ufficiale della AIC, sempre aggiornata e funzionale sotto tantissimi aspetti!

L’app è completamente gratuita, per accedere dovrete solamente registrarvi, ma non pagherete nulla.

La consultazione di questa app risulta semplice e veloce, inoltre è sempre aggiornata, praticamente ogni volta che accedo trovo qualche aggiornamento nel database, che ovviamente faccio!

Vediamo un po’ com’è suddivisa!

app aic

La ricerca dei prodotti può avvenire in tre modi:

  • Prontuario degli alimenti: ovvero scegliendo questa opzione si aprirà un munù suddiviso in ordine alfabetico per categoria merceologica, ad esempio aceto balsamico, amido di mais, amido di riso, etc, scegliendo quella di vostro interesse si aprirà l’elenco dei marchi disponibili e cliccando su quello di vostro interesse l’elenco di alimenti di quel tal marchio disponibili in merito alla categoria merceologica scelta.
  • Cerca: cliccando la lente d’ingrandimento e digitando o registrando vocalmente la categoria merceologica o il marchio del prodotto vi darà l’elenco di alimenti disponibili che contengono quanto da voi scritto.
  • Codice a barre: scegliendo questa opzione verrà avviata la fotocamera del vostro telefono, avvicinandola al codice a barre questo verrà rilevato e l’applicazione vi comunicherà se idoneo. Non tutti i prodotti sono ancora stati schedati, pertanto se non lo trovate prima di escluderlo a priori vi consiglio di utilizzare la funzione “cerca” per accertarvi che realmente non è consentito.

Le altre funzioni disponibili per questa applicazione sono relative ai locali nei quali è possibile mangiare con tutta sicurezza.

  • Mappa dei locali AFC: questa opzione deve essere utilizzata attivando il GPS del vostro telefono e vi presenterà una vera e propria cartina, come quella di Google Maps con segnalati ristoranti, pizzerie, bar e quant’altro dove trovare prodotti gluten free.
  • Locali AFC nelle vicinanze: attivando il segnale GPS rileverà tutti i ristoranti, pizzerie, bar vicino al posto in cui siete e certificati AIC.
  • Ricerca AFC per provincia: qui basterà selezionare prima la regione poi la provincia di vostro interesse e vi verranno elencati tutti i locali certificati AIC disponibili.

Inoltre in seguito agli ultimi aggiornamenti entrando nelle schede dei singoli locali è possibile esprimere una valutazione del luogo e del servizio, oltre a visualizzare tutti i dati del locale prescelto.

Non dimentichiamoci di installarla sui nostri cellulari…l’utilità è garantita!

Potrebbero interessarti anche...

1 Comment

Leave a Reply