Sedanini alla ratatouille

Arriva l’estate ed i nostri orti dispensano verdure di ogni tipo e colore che si prestano perfettamente ad arricchire i nostri primi piatti. Oggi ho pertanto deciso di preparare i sedanini alla ratatouille ricchi di verdure estive, un ottimo metodo per convincere anche i più piccini a mangiarle.

Ratatouille1Ingredienti (per 4 persone):

380gr. di sedanini pasta Massimo Zero
1 zucchina grande
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
1 scalogno
20 pomodori datterini
15 foglie di basilico
60gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
10ml. d’olio d’oliva
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Ratatouille2Procedimento:

Come prima cosa lavate le vostre verdure, tagliate melanzane e zucchine a cubetti, i peperoni a listarelle, lo scalogno a pezzettini, i datterini divideteli a metà ed infine tritate il basilico in modo grossolano.

Versate l’olio in padella, aggiungete come prima cosa lo scalogno, fate soffriggere ed aggiungete a ruota le altre verdure ad esclusione del basilico. Fatele cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere i sedanini ed una volta pronti scolateli e aggiungeteli in padella con le verdure. Fate saltare il tutto aggiungendo come ultima cosa il basilico ed il parmigiano.

Servite il tutto ancora caldo e gustate questo piatto estivo bello carico di ottime verdure di stagione.

Ratatouille4Note:

Se siete amanti di altre verdure nessuno vi vieta di aggiungerle o sostituirne qualcuna presente nella mia ricetta. Per coloro che lo amano inoltre si può aggiungere un tocco di peperoncino che non guasta mai!

Ratatouille3

Leave a Reply