Torta di mele rovesciata senza glutine

La torta di mele rovesciata senza glutine è un dolce che, nella sua versione classica con farine glutinose, è molto apprezzata e conosciuta, che richiama alla semplicità ed al calore familiare. Per me da sempre la torta di mele trasmette un sentore di casa, l’affetto delle persone a me care, dei pomeriggi in tuta sul divano con una copertina e la tv accesa o un bel libro tra le mani. In un mondo dove ormai è tutto, o quasi, all’insegna dell’apparenza, del trucco e delle “maschere”, la torta di mele rappresenta per me l’esatto opposto, ovvero la naturalezza, la bellezza acqua e sapone, la semplicità e la veridicità.

La torta di mele rovesciata nella sua versione senza glutine è un dolce perfetto per la colazione e per la merenda di tutti i giorni. E’ velocissima da preparare, oltre che molto semplice, oltre alla facile reperibilità degli ingredienti necessari alla sua preparazione.

In questa versione il dolce è privo di glutine, latte e derivati. Inoltre lo zucchero semolato può essere facilmente sostituito con quello di canna o con lo sciroppo d’acero, per ridurre anche l’indice glicemico della stessa.

torta di mele rovesciata senza glutine

Ingredienti per la torta di mele rovesciata

60gr. di farina di riso *
40gr. di fecola di patate *
50gr. di farina di mais finissima *
75gr. di zucchero
2 uova
15gr. di lievito per dolci *
2 mele
60gr. di olio di riso
1 limone spremuto
Zucchero a velo q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

torta di mele rovesciata

Procedimento

Per prima cosa sbattete le uova ed aggiungete poi lo zucchero ed il limone spremuto.

Incorporate quindi le farine ed il lievito setacciati e mescolate il tutto con una frusta per evitare che si formino grumi. A questo punto aggiungete l’olio di riso e filo ottenendo quindi una crema densa.

Foderate una teglia, oppure se non avete problemi con i latticini imburratela e versatevi un pò di farina, ed adagiate le fette di mela sulla base, dopodiché ricoprite il tutto con la crema preparata in precedenza.

Infornate a 180°C per 40 minuti e, una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo prima di servire la vostra torta di mele rovesciata senza glutine.

 

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply