Lasagne con salame Napoli Clai, mozzarella di bufala e pomodoro

Le lasagne sono un piatto amatissimo della tradizione italiana, tanto che ne esistono diverse versione, dalle più classiche al ragù, passando per quelle di magro, quelle alle verdure o addirittura con il pesce. La mia versione di oggi di questo piatto è un vero e proprio inno alla Campania: salame Napoli Clai, mozzarella di bufala e pomodoro.

Il salame Napoli Clai è un tipico salame campano, a macina medio/grossa, prodotto con carni magre di suino italiano. Una caratteristica che lo contraddistingue è il colorito rosso acceso della superficie esterna, la consistenza compatta, il profumo leggermente affumicato ed il sapore dolce e leggermente speziato. Questo salume è davvero squisito e gluten free.

Da dove nasce l’idea di realizzare questo piatto? La Campania si sa, è la patria della tradizione in cucina, famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici invidiati da tutto il mondo. Per questo motivo, trovandomi a dover valorizzare un salame originario di questa terra, ho scelto di accostarlo ad un altro ingrediente sinonimo di Campania, ovvero la mozzarella di bufala.

Ingredienti per le lasagne (per 6 persone)

150gr. di pasta per lasagne *
100gr. di salame Napoli Clai
150gr. di mozzarella di bufala
200ml. di passata di pomodoro
200ml. di latte
20gr. di farina di riso *
20gr. di burro
30gr. di pecorino grattugiato *
15ml. di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Origano q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento

Come prima cosa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un tegame ed aggiungete la farina mescolando per non far attaccare il composto, versate il latte a filo e fate cuocere fino ad addensare, ma senza portare a ebollizione. Una volta pronto aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata.

Preparate quindi il pomodoro per farcire le lasagne unendo la passata all’olio e all’origano, mescolate il tutto e fate cuocere alcuni minuti per addensarlo.

Procedete quindi alla preparazione delle lasagne. Versate nella teglia un paio di cucchiai di pomodoro e di besciamella, adagiate un primo strato di lasagne e su di esso mettete dell’altra passata e besciamella, dopodiché posizionate alcune fette di salame Napoli Clai e mozzarella di bufala. Ripetete lo stesso passaggio fino a giungere all’ultimo strato, a questo punto posizionate prima il salame e sopra, in ordine, pomodoro, besciamella, mozzarella di bufala ed infine il pecorino.

Una volta pronte lasciatele riposare, io le lascio una notte in frigorifero perché così la pasta si ammorbidisce, non avendola precotta.

Infornate quindi a 180°C per circa 25 minuti prima di impiattare e mangiare.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply