Inaugurazione Accademia Il Mondo delle Intolleranze

“I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c’inciterebbe a farne.”
(John Updike)

Partendo proprio da questa citazione voglio parlare dell’Accademia del Mondo delle Intolleranze, ma soprattutto mettere in luce il fatto che perseverare e lottare per un sogno spesso premia, proprio come nel caso di Tiziana Colombo.

Nel 2012 viene fondata l’associazione Il Mondo delle Intolleranze, senza scopo di lucro e accreditata dalla regione Lombardia, nata al fine di coinvolgere appassionati della cucina con esigenze specifiche alimentari. Lo scopo principale, ovvero quello di diffondere la cultura alimentare e fornire informazioni in merito alle problematiche legate a questo ambito, vede coinvolti chef, medici, nutrizionisti, ma anche aziende del settore. Da qui Tiziana però non si ferma ma, al contrario, porta avanti il desiderio di creare una vera e propria Accademia nella quale operare attivamente per aiutare in modo ancor più concreto chi ne ha la necessità.

Nel 2018 apre quindi ufficialmente l’Accademia Il Mondo delle Intolleranze, sotto la guida di Tiziana e di uno staff estremamente competente in materia. Questa struttura, pronta ad accogliere sia professionisti che gente comune, è unica in Italia e desidera diventare un centro d’eccellenza per chi segue un’alimentazione attenta ad alcune problematiche legate al mondo delle intolleranze. Corsi non soltanto dedicati a persone comuni, mamme, nonne e appassionati che desiderano conoscere da vicino questo mondo, superare ostacoli legati a diagnosi di celiachia, intolleranza al glutine, lattosio, nichel, uova o lieviti, ma anche professionisti che hanno la voglia di formarsi allo scopo di fornire un servizio capace di soddisfare realmente ogni esigenza. Corsi di cucina, ma anche conferenze e iniziative tenute da nutrizionisti, medici, chef ed esperti del settore, che andranno realmente a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Per qualunque informazione vi suggerisco di visitare direttamente il sito dell’associazione e la pagina Facebook dove verranno pubblicati costantemente aggiornamenti inerenti i corsi e le iniziative che si terranno in questa struttura all’avanguardia, moderna e decisamente innovativa a Basiano, alle porte di Milano.

Dopo questa prima parte nella quale ho voluto farvi conoscere il progetto, ora vorrei dedicarmi a un altro aspetto, ovvero la mission di questa scuola e soprattutto quella di Tiziana. Giovedì 11 ottobre ho potuto partecipare all’inaugurazione di questa struttura e al taglio del nastro che ha ufficializzato la nascita dell’Accademia. Ho avuto modo di vedere una Tiziana realmente emozionata e felice, una persona unica e rara che da diversi anni conosco e so quanto amore, dedizione, impegno e convinzione abbia messo in questo progetto per lei tanto importante. È stato bellissimo essere parte di questo evento, assistere alla sua gioia e commozione di fronte a un sogno divenuto realtà grazie alla sua grinta e tenacia, superando ostacoli, intoppi e infinita burocrazia. Le ragioni che l’hanno spinta a creare questa struttura sono motivo quotidiano di battaglie contro chi è scettico nei confronti di queste problematiche, ma anche la forza che la spinge ad andare avanti per aiutare chi realmente ha difficoltà. Il sostegno di molti ha permesso a questo progetto di decollare e ora è giunto il momento di trasformare in una quotidiana realtà ciò che fin’ora poteva apparire solo un’utopia.

Un grande in bocca al lupo a Tiziana e all’Accademia Il Mondo delle Intolleranze perché possa ottenere i risultati sperati, ma soprattutto trovare dall’altra parte la sensibilità di persone serie e consapevoli, capaci di comprendere l’importanza di una struttura capace di fornire le informazioni corrette e utili in questo ambito oggi sempre più all’ordine del giorno.

Ecco qui di seguito un video realizzato da Italia a Tavola, con cui Tiziana da anni collabora e dove potete vedere alcune immagini tratte dall’inaugurazione, la struttura e una breve intervista.

Potrebbero interessarti anche...

4 Comments

  1. simona milani 12 Ott 2018 at 13:14

    E’ stato bello essere presente, Tiziana un vulcano e che dire…un sogno realizzato questa meravigliosa accademia!

    1. Monica Cazzaniga 12 Ott 2018 at 13:45

      Verissimo, un bellissimo sogno e da celiaca sono felicissima di aver visto nascere l’accademia..e non vedo l’ora dopo il parto di partecipar a qualche corso!

  2. Ipasticciditerry 12 Ott 2018 at 15:41

    Io purtroppo non ce l’ho fatta ad esserci e mi è spiaciuto moltissimo. Gran bell’articolo Monica

    1. Monica Cazzaniga 13 Ott 2018 at 14:06

      Grazie mille Terry!!! Un abbraccio!!!

Leave a Reply