Besciamella… un preparato utilissimo per creare tantissimi piatti!

La besciamella come saprete contiene farina, quindi quella che si acquista, ad eccezione di marche apposite senza glutine, contiene farina di frumento pertanto non accettabile per noi celiaci. Sono poi dell’idea chela besciamella fatta in casa al momento sia decisamente più buona e gustosa di quella pronta, non è difficile da preparare e ci vogliono solo pochi minuti, quindi tanto vale la pena prepararcela!

Ingredienti:

100gr.farina (io uso solitamente la “Cuore di pane” o il preparato per pizza della “Pedon”)
100gr.burro o burro chiarificato o margarina
1 lt.latte
Sale
Noce moscata


Procedimento:

Fate sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungete poi la farina setacciata ed il latte. Continuate a mescolare in modo da non far attaccare la farina al fondo o creare grumi. Lasciatela sul fuoco fin quando non sarà abbastanza densa. Se la vorrete più densa dovrete aumentare le dosi di burro e farina, se invece la volete più vellutata diminuire il burro e la farina oppure aumentare leggermente quelle del latte.


A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata.

Curiosità:

Il composto di farina e burro per fare la besciamella prende il nome di roux.

Se volete conservare la besciamella fresca e non utilizzarla subito dovrete metterla in un contenitore e coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la stessa besciamella per non farle formare la “pellicina” in superficie che non è utilizzabile. In frigo si può conservare per massimo 3 giorni.

La besciamella potrete aromatizzarla con altri ingredienti, io ad esempio ho provato coi funghi. Una volta pronta l’ho passata nel mixer insieme ai funghi lavati e sbollentati ed il risultato è stato eccellente!

Ed ora potrete utilizzarla per creare i vostri piatti preferiti: lasagne, crespelle e pasta al forno!

Monica

Leave a Reply