Sfatiamo il falso mito che la pasta senza glutine non ingrassa… anzi…

Negli ultimi anni con l’aumento di celiaci e persone sensibili al glutine è dilagata anche la falsa credenza che una dieta priva di glutine faccia dimagrire. Partendo dal presupposto che l’individuo umano dovrebbe nutrirsi di tutto nelle giuste proporzioni ed eliminare alimenti solo se il nostro stesso corpo ci chiede di farlo perché a lui dannosi, la credenza che eliminando pane e pasta tradizionali si dimagrisca è uno dei miti da sfatare di questi ultimi anni.

Caserecceraguf3

Sicuramente una cosa che può trarre in inganno è la dicitura “prodotto dietetico” riportato sui prodotti gluten free, questa dicitura non è intesa come “dietetico” in quanto adatto per coloro che vogliono dimagrire, bensì è sinonimo di “prodotto adatto a chi deve seguire una dieta priva di un certo componente”, in questo caso appunto per chi segue una dieta priva di glutine.

Molte persone, non si sa bene per quale motivo, si sono fossilizzate su questa credenza del tutto infondata! Anzi, per una persona non intollerante al glutine, eliminarlo definitivamente sostituendolo con alimenti gluten free potrebbe portare la lancetta della bilancia in avanti piuttosto che indietro!

La comune pasta di semola di grano duro ha un alto apporto di carboidrati complessi che invece non sono presenti nella pasta senza glutine, al contrario quest’ultima è leggermente più ricca di grassi e zuccheri, motivo per cui un diabetico dovrebbe evitare il consumo di alimenti senza glutine, e se un diabetico fosse celiaco utilizzare una linea apposita di prodotti per celiaci diabetici. La pasta senza glutine inoltre contiene una minor quantità di proteine. Questo discorso viene fatto sulla pasta, ma vale anche per tutti i prodotti da forno e gli snack.

In conclusione mai credere alle finte leggende su diete miracolose privandosi di un determinato alimento, sempre meglio consultare un dietologo o un nutrizionista per avere reali informazioni. Inoltre perché privarsi di qualcosa che al nostro corpo non fa male? La corretta alimentazione non è fatta di privazioni, bensì da un giusto equilibrio tra tutti i suoi componenti.

centimetro

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply