Rigatoni con mazzancolle e asparagi

Ingredienti (per 2 persone):

200gr.di rigatoni
400gr.asparagi freschi
300gr.mazzancolle
Olio
Sale         
           
Procedimento:

Mettete gli asparagi a lessare ed una volta pronti tagliate le punte e tenetele da parte, mentre i gambi riduceteli a pezzetti e frullateli in modo da ottenere una specie di crema. Nel frattempo pulite le mazzancolle e mettetele a rosolare in padella con un cucchiaio di olio, quando saranno quasi pronte aggiungete le punte degli asparagi.

Mentre preparerete il condimento, cuocete la pasta in acqua salata ed una volta pronta fate saltare i rigatoni in padella col condimento aggiungendo anche la crema di asparagi.


Impiattate e…buon appetito!

Note:

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato i rigatoni della Massimo Zero che acquisto nel negozio di alimenti gluten free vicino a casa mia, disponibile per altro in confezioni da 1 kg. ad un prezzo decisamente competitivo rispetto a molte altre marche. E’ molto, molto buona come pasta, non scuoce e una volta cotta ha un’ottima rendita a differenza di altre che a crudo sembrano riempire un piatto gigantesco mentre una volta cotto il piatto si riduce della metà.


Per rosolare le mazzancolle io ho messo solo olio, in alternativa si può aggiungere uno spicchio di aglio che poi andrà tolto, io ho preferito evitarlo per due motivi: fatico a digerirlo perché mi risulta molto pesante e poi non volevo appesantire il piatto con un sapore deciso come quello dell’aglio, in quanto avrei corso il rischio di coprire troppo il gusto degli asparagi.

Infine un dettaglio puramente estetico! Potrete tenere da parte un paio di gambi d’asparago per piatto ed utilizzarli per guarnirlo, cosa che io questa volta non ho fatto perché essendo solo io e mio marito a pranzo non ho pensato all’aspetto estetico, ma nel caso in cui ci fossero ospiti sarebbe un tocco di classe in più al piatto, già per altro particolare e raffinato nonostante l’estrema semplicità nella preparazione.
Monica

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply