Muffin salati con farina di quinoa

Ingredienti:
 
50gr.farina di quinoa
70gr.farina di riso
25ml.olio d’oliva
75ml.acqua
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
Sale
1 zucchina
80gr.cubetti di prosciutto cotto
Parmigiano
Procedimento:
 
Miscelate la farina di quinoa con quella di riso, aggiungete il lievito, l’olio, l’uovo, il sale e metà dell’acqua richiesta e create un composto denso e uniforme. A questo punto aggiungete la zucchina precedentemente grattugiata, il prosciutto a cubetti, una bella cucchiaiata di parmigiano e mescolate mentre aggiungerete nel frattempo la restante parte di acqua. A questo punto imburrate o oleate gli stampi per i muffin e riempiteli.
 
Infornate a 180°C per 35 minuti e i vostri muffin salati saranno pronti da gustare come aperitivo o come contorno originale e semplicissimo da preparare!
 
 
 Note:
 
La prima volta che ho cucinato questi muffin ho utilizzato un po’ più di farina di quinoa, non ha creato nessun problema, ma avendo un sapore forte che lascia un retrogusto quasi amaro, ed abbinata ad un condimento di zucchine e prosciutto cotto, dai sapori decisamente più delicati, tendeva a coprire troppo. Questo motivo mi ha portato a diminuire leggermente le dosi di farina di quinoa aumentando leggermente quella di riso. Un alternativa a mio avviso ottima sarebbe sostituire il prosciutto cotto con la pancetta affumicata o la scamorza affumicata in modo da renderli più saporiti e diminuire l’intensità del gusto della quinoa.
 

 

 
 
Monica

Potrebbero interessarti anche...

2 Comments

  1. Stefania FornoStar Oliveri 17 maggio 2015 at 19:11

    Sì, la farina di quinoa ha un sapore determinante e molto particolare che, fra l'altro, o si ama o si odia.
    Avendo un bel pacchetto a casa, rifarò questi muffimmo e seguirò i tuoi consigli!

  2. Monica Cazzaniga 18 maggio 2015 at 17:32

    Ottima idea..però ti consiglio di usare speck o pancetta al posto del cotto..la quinoa col suo sapore deciso copre un po' troppo il prosciutto cotto..

Leave a Reply