Risotto asparagi e speck

Cosa bolle in pentola oggi? Uno dei miei primi piatti preferiti, il risotto! Oggi ve ne propongo un’alternativa al classico risotto agli asparagi che prevede in questo caso l’aggiunta di qualche cubetto di speck.

Risaspspeck1

Ingredienti (per 2 persone):

250gr. di riso arborio
400gr. di asparagi
120gr. di speck a cubetti *
40gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
1/2 scalogno
Vino bianco q.b.
Olio d’oliva q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Risaspspeck2

Procedimento:

Lessate gli asparagi in abbondante acqua ed una volta cotti lasciateli raffreddare senza buttare via l’acqua di cottura. Una volta tiepidi tagliate le punte e tenetele da parte mentre il resto tagliatelo a rondelle. In una pentola antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio e lo scalogno tagliato fine e soffriggete, a questo punto aggiungete gli asparagi tagliati ed il riso, dopodiché sfumate con vino bianco. A questo punto aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi (circa 1/2 litro) e salate.

Cuocete a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto per una ventina di minuti, tempo in cui l’acqua dovrebbe essere assorbita quasi completamente, quanto mancherà poco ad essere completamente assorbita aggiungete i cubetti di speck. Una volta cotto aggiungete burro e parmigiano per la mantecatura, lasciando riposare un paio di minuti prima di mescolare il tutto fino ad ottenere l’effetto onda tipico del risotto.

Prima di impiattare aggiungete le punte degli asparagi e date un’ultima mescolata. Il vostro risotto cremoso e profumato sarà pronto per essere mangiato!

Risaspspeck3

Leave a Reply