Torta salata con asparagi e prosciutto cotto

Le torte salate, un mondo incantato secondo me! Se ne possono fare di ogni tipo, basta aprire il frigorifero e creare che il risultato sarà sempre qualcosa di soddisfacente ed inaspettato! Ed oggi, vista la stagione, quale miglior ingrediente principale se non gli asparagi?
 
Ingredienti:
 
300gr.di asparagi
100gr.prosciutto cotto
3 uova
Sale
Parmigiano
Olio
 
Procedimento:
 
Lessate gli asparagi in abbondante acqua calda ed una volta cotti e raffreddati tagliate le punte e lasciatele da parte mentre il resto del gambo tagliatelo a rondelle. In una terrina sbattete le uova, aggiungete il sale, un po’ di parmigiano, le rondelle di asparagi ed il prosciutto cotto. 
 
 
A questo punto oleate una teglia e versate il composto, spolverate il tutto con del parmigiano ed infine posizionate le punte degli asparagi come più vi piace. 
 
 
Infornate per 30 minuti a 180°C.
 
Note:
 
Questa torta salata è un po’ una rivisitazione della classica frittata con asparagi ma in versione più “leggera” se così la si può definire. Gli asparagi in questa stagione sono sicuramente tra le verdure da consumare di più perché oltre appunto a trovarne in abbondanza sui banchi del mercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia, fanno anche molto bene al nostro corpo. Gli asparagi sono infatti fonte di fibre, acido folico (molto utile a noi donne), vitamina A, C ed E, potassio e contiene inoltre il cromo, un minerale che permette di migliorare le capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo. Sono ottimi perché favoriscono la depurazione e contengono un amminoacido detto asparagina che è un diuretico naturale e permette di eliminare il sodio in eccesso, proprietà particolarmente benefica a chi soffre di ritenzione idrica, edema e ipertensione.
 
Monica

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply