Muffin di asparagi e funghi su cestino di pancetta

Muffin? Si, ma quest’oggi salati! Sfiziosi come antipasto, ottimi come contorno e secondo, insomma adatti ad ogni occasione.

Mufaspfunghi1

Ingredienti (per 6 muffin):

40gr. di farina di riso *
1/2 cucchiaino bicarbonato
100gr. di asparagi
20gr. di funghi secchi
2 uova
100gr. di pancetta *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Mufaspfunghi2

Procedimento:

Mettete i funghi secchi a mollo in abbondante acqua e in contemporanea lessate gli asparagi ed una volta cotti tagliateli a rondelline. In una terrina sbattete le uova con la farina ed il bicarbonato creando un composto omogeneo e senza grumi, aggiungete poi gli asparagi ed i funghi tagliati.

Foderate gli stampini per muffin con la pancetta affettata e riempiteli poi con il vostro impasto. Infornateli a 180°C per 25 minuti e gustateli ancora tiepidi.

Note:

In questo caso non ho oleato ne imburrato gli stampini dei muffin perché già c’era la pancetta quindi non serviva farlo. Se invece preferite farli più leggeri o vegetariani, quindi senza pancetta, vi converrà oleare o imburrare leggermente gli stampini per evitare che si attacchino.

Questi muffin sono un’idea carina da servire come antipasto, ma anche volendo come contorno insieme ad un piatto a base di carne. Sono semplicissimi da cucinare anche per i più imbranati, però faranno certamente una loro bella figura che li renderà carini e sfiziosi.

Mufaspfunghi3

Leave a Reply