Gnocchetti di patate con pesto di zucchine

Ingredienti (per 2 persone):

500gr. di gnocchetti di patate Massimo Zero
1 zucchina
10 foglie di basilico
25gr. di pinoli
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale
Olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Grattuggiate una zucchina e ponetela in un colino con un pizzico di sale in modo che espella l’acqua contenuta al suo interno. 


Nel frattempo lavate il basilico ed asciugatelo, mettetelo in un mixer insieme a pinoli, parmigiano, zucchina e olio extra vergine d’oliva e frullate il tutto. 

Preparate poi gli gnocchetti in abbondante acqua salata ed una volta pronti scolateli e conditeli col vostro pesto.

Note:

Questo piatto è veloce da preparare, sfizioso, di stagione e adatto ad una cena o un pranzo al volo. Per la cottura degli gnocchi bastano 3 minuti (io ho utilizzato quelli della marca Massimo Zero) e per il pesto 5 minuti, in pratica mentre aspettate che l’acqua inizi a bollire per buttare gli gnocchi riuscirete a prepararlo tranquillamente!


Qualcuno di voi si chiederà perché ho messo le zucchine nel colino, semplice contengono tantissima acqua! Vi pare impossibile? Giudicate voi l’acqua che hanno perso, basterà metterci un pizzico di sale e schiacciarle con un cucchiaio lasciandole riposare pochi minuti e questo è il risultato! Questo procedimento è utile soprattutto se vorrete conservare il pesto infatti la troppa acqua potrebbe farlo guastare prima e renderlo inutilizzabile.

E come dice il detto: giovedì, GNOCCHI…ma vanno benissimo anche di lunedì, martedì, mercoledì…!
Monica

Leave a Reply