Peperoni e zucchine ripiene per un pasto coi fiocchi!

Ingredienti:
 
2 peperoni
1 zucchina grossa
300gr. di trita scelta
80gr. di pancetta a cubetti
50gr. di patate lesse
20gr. di pangrattato Bezgluten
20gr. di parmigiano
1 uovo
Sale
Timo
Pepe
Noce moscata
Olio
Vino bianco
 
Procedimento:
 
Prendete i peperoni e la zucchina e lavateli con acqua fredda. Per i peperoni tagliate la parte superiore e svuotateli dei semi, mentre per la zucchina tagliatela a metà e scavate l’interno in modo da creare un solco nel quale potrete mettere il ripieno. Per quanto riguarda la zucchina vi consiglio di utilizzarne una grossa in modo che internamente sia più ricca di semi, pertanto più morbida, e più facilmente svuotabile anche soltanto facendo pressione con un cucchiaino.
 
Prepariamo ora il ripieno per le nostre verdure. In una padella con un cucchiaio di olio facciamo saltare i cubetti di pancetta per renderli leggermente croccanti. In una terrina versiamo la trita, la pancetta saltata, le patate lesse tagliate a pezzettini, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano ed in ultimo condiamo con sale, pepe, timo e noce moscata secondo il nostro gusto personale. Dopo aver mescolato bene il tutto aiutatevi con un cucchiaio e riempite peperoni e zucchine dando in ultimo sulla superficie una ulteriore spolverata di pangrattato e parmigiano.
 

 

 
A questo punto è arrivato il momento di cuocere le nostre verdure ripiene. In una padella versate dell’olio, ponete le verdure e salate. Lasciate soffriggere leggermente dopodiché sfumate con del vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio delle padelle leggermente aperto. Le zucchine richiedono un tempo di cottura inferiore, circa 20 minuti, mentre i peperoni ne richiedono circa 45 pertanto sarebbe meglio utilizzare due pentole differenti per la cottura. Nel caso in cui si asciughino troppo sfumate con un bicchiere d’acqua.
 
Monica

Leave a Reply