Penne con zucchine, prosciutto e ricotta

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo e veloce da preparare che personalmente mi ha soddisfatto parecchio ed anche al mio critico di fiducia nonché cavia dei miei esperimenti (mio marito) ha apprezzato. Non è certo un piatto degno di “Master Chef” ma talvolta i piatti più semplici sono quelli che ci riescono meglio e fanno contenti tutti i componenti della famiglia.

Pazuripr1

Ingredienti (per 2 persone):

180gr. di penne Massimo Zero
1 zucchina
100gr. di ricotta
80gr. di prosciutto cotto a cubetti *
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Pazuripr3

Procedimento:

Tagliate la zucchina a spicchi e fatela saltare in padella con un filo d’olio fin quando non si sarà cotta, senza però che questa si rompa. A questo punto aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, la ricotta e poco meno di mezzo bicchiere di acqua (che servirà a rendere un po’ più cremosa la ricotta).

Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta e quando sarà cotta aggiungetela al sugo per farla saltare qualche minuto. Aggiungete un’abbondante spolverata di parmigiano ed impiattate.

Pazuripr2

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply