La Tigella – Verona

In occasione del primo week-end di primavera mi sono trovata nella città di Romeo e Giulietta dove, grazie anche al tempo magnifico e decisamente caldo, ho potuto visitare i luoghi più belli e caratteristici di Verona, senza però dimenticarmi dei piaceri culinari!

Sabato per pranzo ho deciso di visitare un locale molto carino trovato tramite l’applicazione “Mangiare senza glutine” e ricco di commenti positivi. La posizione è comoda se si tratta di una visita turistica, si trova infatti nei pressi della Basilica di San Zeno, a pochi minuti da Castelvecchio e dal centro città.

Tigella6

“La Tigella”, come ben comprensibile dal nome, offre questa tipica specialità modenese che solitamente viene utilizzata come accompagnamento dei salumi emiliani.

Il locale offre tre tipologie di menù gluten free: quello classico che comprende salumi e 10 salsine, quello speciale che comprende una diversa tipologia di salse preparate artigianalmente con le migliori materie prime, e quello vegetariano con formaggi e salse. È possibile scegliere i condimenti che accompagnano il menù in base ai propri gusti ed il costo comprende anche l’eventuale riordino delle sole tigelle (mentre per affettati e salse sono da pagare).

Io ho optato per il menù classico accompagnato da soppressata veneta, mortadella, speck, prosciutto cotto e crudo e le salse di olive verdi, carciofi, tonnata, squacquerone, boscaiola, rosa, lardo, nutella, pomodori secchi e della suocera (verdurine con un pizzico di peperoncino).

Vi assicuro però che c’è una vastissima scelta di sfiziose salsine dolci e salate, per esempio alle nocciole, cioccolato bianco, mandorle, funghi, peperoni, insomma, ce n’è per tutti i gusti, la difficoltà sta nello sceglierne solo 10!

Come noterete l’aspetto è magnifico ed il sapore anche di più. Vi svelo un aneddoto in merito: quando mi hanno portato l’ordinazione e le ho assaggiate sono andata nel panico. Avevo paura avessero confuso le mie con quelle glutinose da tanto erano buone e simili nell’aspetto alle altre!

Vi consiglio vivamente il locale, per altro molto pulito ed ordinato, il personale cordiale e, cosa ancora più importante, un’ottima scelta gluten free.

Per informazioni vi consiglio di consultare il sito www.latigella.it.

Leave a Reply