Fusilli con crema di broccoli e pancetta affumicata

Dopo la mia visita alla Cibus uno degli stand che più mi ha colpito è stato quello della Fabbrica della Pasta diGragnano che, come ben sappiamo, produce anche un ottimo prodotto gluten free.

Oggi ho quindi deciso di preparare un primo piatto coi fusilli corti della Fabbrica della Pasta senza glutine che ci farà mangiare un bel quantitativo di broccoli e che sicuramente cucinati in questa maniera sarà più semplice farli mangiare anche ai più piccoli.

BroccoliGragnanoIngredienti (per 2 persone):

350gr. di fusilli corti La Fabbrica della Pasta di Gragnano senza glutine
400gr. di broccoli
100gr. di pancetta affumicata a cubetti *
50gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
250ml. di panna di riso Alpro
2 cucchiai d’olio d’oliva
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

BroccoliGragnano2Procedimento:

Prima di tutto puliamo i broccoli e lessiamoli ed una volta cotti mettiamoli in un mixer e frulliamo il tutto unendo la panna di riso. Otterrete una crema verde chiaro con la quale coprirete la superficie di una pirofila in modo che quando passerete la pasta al forno non si attacchi.

Nel frattempo in una padella con l’olio fate soffriggere la pancetta fin quando non risulterà croccante.

Mentre lesserete i broccoli cuocete anche i fusilli corti in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura sulla confezione è di 8 minuti, ma vi consiglio di scolarla leggermente prima (attorno ai 6/7 minuti) altrimenti passandola in forno rischierà di risultare poi troppo cotta.

Una volta scolata la pasta conditela con la restante crema di broccoli, il parmigiano e la pancetta e trasferitela nella pirofila infornando poi a 180°C per 15 minuti.

Prima di servire date una bella mescolata al tutto ed impiattate. Vedrete che in questo modo anche i bambini mangeranno i broccoli senza lamentarsi!

BroccoliGragnano1Note:

Spesso e volentieri mi trovo ad utilizzare i prodotti della linea Alpro, non solo yogurt per la prima colazione, ma anche latte e soprattutto la panna di riso che è davvero ottima per le nostre preparazioni salate, priva di latte, lattosio e vegana.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply