Risotto con pomodoro e seppioline

I risotti sono sicuramente i piatti che amo di più cucinare e mangiare. Quello che vi propongo oggi è al pomodoro con le seppioline. Per nulla difficile da preparare accosta la preparazione classica del risotto al pomodoro arricchendolo però con le seppioline.

Risottoseppie3

Ingredienti (per 2 persone):

180gr. di riso arborio
200ml. di passata di pomodoro Mutti
10 seppioline
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
15 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 carota
1 patata
1 cipolla

Risottoseppie1

Procedimento:

Come prima cosa preparate il brodo per il vostro risotto facendo bollire in acqua salata una patata, una carota ed una cipolla.

Nel frattempo pulite e lavate le vostre seppioline, mettetele in padella con 5 cucchiai d’olio e fatele cuocere. Una volta pronte tenetele coperte ed attendete che il risotto sia pronto.

A questo punto potrete cominciare a preparare il vostro risotto. In una pentola versale 5 cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente, fate soffriggere ed aggiungete poi la passata di pomodoro. Dopo un paio di minuti aggiungete il riso, lasciatelo tostare sfumandolo poi col vino bianco. A questo punto procedete ad aggiungere brodo fino a portare a cottura il risotto. Una volta pronto aggiungete il prezzemolo ed il pepe, mescolate e per mantecare utilizzate il restante olio. Coprite la pentola per qualche minuto dopodiché mescolate energicamente creando l’effetto onda.

Impiattate il tutto disponendo le seppioline sopra il risotto.

Risottoseppie2

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply