Fette biscottate con farina di sorgo, teff avorio e castagne

Ormai come avrete ben capito le fette biscottate sono diventate una mia ossessione che mi accompagna di settimana in settimana realizzandone sempre di nuove e sfiziose, sperimentando accostamenti sempre nuovi.

Oggi ne ho preparate una versione utilizzando un pò di farine di scarto che avevo in giro per casa, per la precisione con farina di sorgo, teff avorio e castagne. Il risultato mi ha soddisfatto decisamente e pertanto vi propongo questa nuova ricetta.

Fetcast2Ingredienti:

140gr. di farina di sorgo *
80gr. di farina di teff avorio *
80gr. di farina di castagne *
40gr. di zucchero di canna
2 uova
65gr. di olio di riso
300ml.di acqua
15gr. di lievito per dolci *
5gr. di sale
Olio di riso q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Fetcast3Procedimento:

In una terrina mescolate le farine con il lievito, lo zucchero ed il sale fino a quando le diverse tipologie non saranno più distinguibili tra loro, bensì ben amalgamate.

Aggiungete poi le uova, l’olio di riso e l’acqua a filo continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

A questo punto oleate leggermente le pareti dello stampo da plumcake, foderatele con carta da forno e versateci il composto che avrete realizzato.

Cuocete il tutto in forno a 180°C per 40 minuti, dopodiché una volta raffreddato, affettate il plumcake e disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno.

Potrete ora passare alla fase di biscottatura delle vostre fette mettendole in forno a 180°C e cuocendole 25 minuti per lato.

Una volta pronte e raffreddate potrete consumarle con dell’ottima marmellata oppure con la nutella homemade.

Leave a Reply