Torta ricotta e arance

Prendendo spunto da un dolce mangiato in un ristorante qualche settimana fa, ho realizzato questa torta, tra l’altro senza uova, dove gli ingredienti principali sono la ricotta di capra e le arance. Sostituendo la ricotta senza lattosio rispetto a quella utilizzata nella mia ricetta otterrete tranquillamente un dolce privo anche di questo allergene. Se invece vogliamo realizzarla in versione nichel free dovremo sostituire il lievito per dolci con il bicarbonato.

Questa dolce risulta fresco e molto morbido, dato l’elevato contenuto di ricotta, non è però molto adatta a coloro che sono a dieta in attesa della prova costume, ma si sa, un dolce ogni tanto fa bene soprattutto all’umore!

Torararico4

Ingredienti per la torta:

300gr. di ricotta di capra
200gr. di farina di riso *
150gr. di zucchero
3 arance spremute
40gr. di olio di riso
15gr. di lievito per dolci *
Burro chiarificato q.b.
Zucchero a velo q.b. *

Ingredienti per le arance caramellate:

1 arancia
150ml. di acqua
100gr. di zucchero

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento per le arance caramellate:

Lavate accuratamente l’arancia e tagliatela a fettine spesse circa 5 millimetri.

Versate l’acqua e lo zucchero in una padella larga dal bordo basso e fate scaldare fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete le fette d’arancia cercando di non sovrapporle e lasciate cuocere fin quando l’acqua non si sarà completamente assorbita.

Togliete quindi le arance dalla padella e lasciatele raffreddare.

Torararico2

Procedimento per la torta:

Come prima cosa mettiamo in una terrina la ricotta con lo zucchero e lavoriamoli fino ad ottenere una sorta di crema densa, morbida e priva di grumi.

Procediamo poi spremendo le arance ed aggiungendo il succo alla crema ottenuta in precedenza. Continuiamo a lavorare il tutto rendendolo morbido ed omogeneo, dopodiché incorporiamo la farina ed il lievito setacciati. Mescolate l’impasto facendo attenzione a non formare grumi ed aggiungete in ultimo l’olio di riso.

A questo punto quando il tutto risulterà senza grumi ed omogeneo possiamo trasferirlo in una teglia da forno imburrata.

Cuociamo in forno a 180°C per 45 minuti. Quando si sarà raffreddata disponiamo le arance caramellate sulla superficie e diamo una spolverizzata di zucchero a velo prima di portare in tavola il nostro dolce.

Potrebbero interessarti anche...

4 Comments

  1. Giovanni Rita 24 Lug 2016 at 21:09

    Veramente buona Honda avuto la fortuna di mangiarla

    1. Monica Cazzaniga 25 Lug 2016 at 8:36

      Contenta che vi sia piaciuta! ❤

  2. simona 30 Ago 2017 at 11:26

    Buonissima! e la rifaccio spesso! Grazie per la ricetta <3

    1. Monica Cazzaniga 30 Ago 2017 at 13:18

      Mi fa davvero piacere! Puoi farla se vuoi anche al limone mettendolo al posto dell’arancia!

Leave a Reply