Fette biscottate senza zucchero e senza lievito

Altro week-end altre fette biscottate, ormai funziona così! Ne sto sperimentando sempre di nuove per rendere la mia dieta varia e mai monotona, alternando ogni settimana farine diverse nella preparazione dei prodotti da forno per la mia colazione.

Questa volta ne ho preparate una tipologia priva di latte e lattosio, costante che accomuna tutte le fette preparate fin’ora, ma anche senza lievito e senza zucchero, utilizzando farina di riso, sorgo e teff avorio.

Fetzuc2

Ingredienti:

120gr. di farina di sorgo *
120gr. di farina di riso *
60gr. di farina di teff *
50gr. di olio di riso
300ml. di acqua
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 limone spremuto
Olio di riso q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Fetzuc3

Procedimento:

Come prima cosa in una terrina versate le tre tipologie di farina e mescolatele tra loro. Aggiungete poi le uova sbattute, l’acqua e l’olio di riso continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Spremete il mezzo limone e aggiungete il bicarbonato al succo dopodiché versate il tutto all’interno del composto preparato precedentemente mescolando di nuovo.

Oleate o foderate con carta forno una teglia da plumcake e versate il vostro impasto. Infornatelo poi a 180°C per circa 45 minuti.

Una volta cotto lasciate raffreddare, affettatelo e disponete le fette su una teglia da forno foderata. Passate poi alla fase di biscottatura infornando a 170°C per 25 minuti per lato.

Trascorso il tempo necessario le fette risulteranno dure al punto giusto e pronte per essere spalmate da uno spesso strato di marmellata.

Fetzuc1

12 Comments

  1. Gabriella 22 Aprile 2017 at 18:35

    Vorrei acquistare le fette biscottate senza glutine come e dove posso rtrovarle

    1. Monica Cazzaniga 23 Aprile 2017 at 7:41

      Queste fette biscottate non sono comprate. Sono fatte in casa 🙂

  2. Jessica 25 Aprile 2017 at 10:03

    Se utilizzo farina normale integrale, posso utilizzare la staessa dose delle 3 farine sommate?

    1. Monica Cazzaniga 25 Aprile 2017 at 11:52

      Cosa intendi con farina “normale”? Quella di frumento integrale?
      Non saprei dirtelo con certezza perché personalmente non ho mai provato occupandomi solo di gluten free anche per motivi di salute…forse ridurrei un pò la quantità di acqua perché la farina con glutine è più elastica e meno asciutta rispetto a quella senza.

  3. Cristina 17 Maggio 2017 at 14:43

    Si puo fare solo cn la farina di farro? E senza il bicarbonato e limone?

    1. Monica Cazzaniga 18 Maggio 2017 at 7:50

      Io mi occupo di gluten free e sono celiaca… Non so come possano comportarsi con la farina di farro.

  4. Kiki74 4 Gennaio 2018 at 21:55

    Posso sostituire le farine con solo quella di grano saraceno integrale?e si può usare l’olio d’oliva al posto di quello di riso?

    1. Monica Cazzaniga 5 Gennaio 2018 at 13:04

      Ciao Kiki74…certo, puoi sia utilizzare solo la farina di grano saraceno integrale che l’olio d’oliva però, per quanto riguarda quest’ultimo, te lo sconsiglierei perché come sapore risulta più intenso e può risultare fastidioso se le fette biscottate devono poi essere spalmate con la marmellata, creando un contrasto non molto piacevole.

  5. Claudia 22 Maggio 2019 at 12:48

    Ciao, pensi sia possibile fare la stessa ricetta usando solo farina di riso?

    1. Monica Cazzaniga 26 Maggio 2019 at 7:15

      Si assolutamente, risulteranno con un sapore molto piu delicato però.

      1. Valeria 17 Marzo 2020 at 7:29

        Buongiorno! Grazie per aver condiviso questa ricetta. Vorrei chiederti se posso eliminare le uova (in tal caso, gli altri ingredienti restano immutati?) e se il forno va statico o ventilato. Grazie!

        1. Monica Cazzaniga 6 Aprile 2020 at 11:58

          Ciao Valeria, per la cottura ti consiglio il forno statico. Per la base, se desideri evitare le uova, potresti utilizzare l’olio di riso o di mandorla nel quantitativo di 70/80 grammi.

Leave a Reply