Farine Alternative – Tortolì

Quest’anno le vacanze estive mi hanno portato in una terra che amo davvero tanto sia per i paesaggi naturali ed il mare spettacolare, ma anche per la cucina tipica locale. La Sardegna sul fronte gluten free è stata davvero una sorpresa meravigliosa, anzi, ho invidiato l’ampia disponibilità di negozi che si dedicano ai prodotti freschi, quali pane, pizza e dolci. Al contrario ho però trovato una minor disponibilità di ristoranti e pizzerie gluten free rispetto ad altre zone.

12107992_1389482531351032_7410789167510144741_n

Tra i negozi visitati di questa tipologia quello che più mi ha colpito e soprattutto reputo su un livello superiore a tutti gli altri è Farine Alternative, una vera e propria bottega gluten free a Tortolì. Il negozio, seppur ancora non presente nel prontuario AIC, produce esclusivamente alimenti senza glutine da diversi anni e distribuisce tali prelibatezze ad altri negozi della zona. Come ho fatto a trovarlo? Grazie all’applicazione “Mangiare senza glutine” dove lo stesso viene segnalato e sono presenti una serie di commenti tutti più che positivi verso questo locale.

Cosa mi ha colpito maggiormente? In primis i prodotti! Ho assaggiato pane, pizza, culurgiones, tortine salate, dolci e pasticcini e devo dire che mi hanno letteralmente fatta innamorare. La qualità è decisamente ottima ed inoltre anche i prezzi sono decisamente competitivi, soprattutto tenendo conto che si tratta di un prodotto artigianale, fatto a mano ed ovviamente privo di glutine, caratteristica che di solito fa alzare i prezzi talvolta a livelli spropositati.

Il pane l’ho trovato decisamente buono, soffice anche dopo il secondo giorno dall’acquisto, la pizza anche quella squisita, ma senza ombra di dubbio i culurgiones ripieni con patate, pecorino e menta sono stati la cosa che più mi è piaciuta. La pasta fatta a mano è facilmente riconoscibile dalla fattura, il ripieno consistente (non come altri ravioli che sono tutta pasta e un misero cucchiaino di ripieno). Ho scoperto poi i coccoi prena, tipici tortini salati dell’Ogliastra con ripieno di patate, formaggio salato e menta. Come potrete ben immaginare anche questi erano davvero deliziosi e vorrei provare a rifarli personalmente.

Nella foto qui sotto potrete vedere i culurgiones freschi acquistati da Farine Alternative e da me cucinati con un semplice sugo a base di pomodoro, basilico ed un pizzico di pecorino. Provateli e ve lo assicuro che resterete soddisfatti della bontà di questi prodotti.

Presso questo negozio potrete trovare pasta fresca e pasta ripiena, pizze, focacce, cannelloni, lasagne, culurgiones, sebadas, pasticcini, dolcetti e torte tutto gluten free. A Tortolì in via Generale Tosciri questo paradiso del senza glutine diventerà facilmente la vostra isoletta senza glutine preferita, ve lo posso assicurare!

Ultimo dettaglio non trascurabile è stata anche la simpatia ed ospitalità del personale del negozio, disponibili, umili e davvero carini, mi hanno raccontato un pò il loro percorso lavorativo nel mondo del senza glutine, ed auguro loro di poter continuare su questa strada perché quello che stanno facendo sta dando ottimi risultati ed in tutte le zone d’Italia dovrebbero esserci negozi di questa tipologia.

Se vi capita pertanto di trovarvi in questa zona della Sardegna non perdete l’occasione di fare un salto a trovare i ragazzi di Farine Alternative!

Per concludere vi consiglio anche la zona, io ho soggiornato ad Arbatax presso il camping Telis in una casetta mobile. Giudicate voi dalle foto del panorama dalla casetta. Il mare era davvero eccezionale, pulitissimo e di un colore magnifico. Se vi capita pertanto un passaggio in zona potrete godere di un ottimo cibo gluten free ma anche di paesaggi naturali decisamente unici!

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply