Ristorante Sisti 1891 – Castione Andevenno

Metti un sabato autunnale in Valtellina, aggiungi un ottimo ristorante che prepara piatti tipici gluten free ed aggiungi una bella terrazza panoramica: questo è il Ristorante Sisti 1891 a Castione Andevenno, a pochi chilometri da Sondrio.

logo

Per raggiungere il locale è necessario abbandonare la SS 38 che porta a Sondrio e salire per una stradina di montagna piuttosto stretta, fino al punto in cui ci troviamo sulla sinistra il ristorante. Lo stile, visibile anche dall’esterno, è decisamente rustico, con quest’ampia terrazza panoramica con tavoli e panche in legno poste sotto un pergolato. L’interno del locale, altrettanto particolare, è paragonabile ad un museo con attrezzi da lavoro di epoche passate e suddiviso in tre zone: la prima “stalla e fienile” allestita con oggetti della campagna utilizzati per il falcio e la raccolta del fieno, attrezzi da boscaiolo e per la stalla; la seconda zona, ovvero “la cantina” con botti in legno di diverse grandezze che si utilizzavano per l’invecchiamento del vino e suppellettili per il lavoro nelle vigne fino all’imbottigliamento. L’ultima zona “la cascina e la latteria” è arricchita invece con tegami in rame, paioli, ferri da stiro, attrezzi per la lavorazione del latte e stufe a legna. Insomma, una location decisamente caratteristica a far da contorno ad un pranzo tipico valtellinese.

Il menù prevede quasi tutte le portate in versione gluten free, ed è composto da piatti tipici realizzati con prodotti locali, carni e formaggi del posto. Ovviamente non potevano certo mancare i pizzoccheri e gli sciatt, che ho mangiato ben volentieri. Alla sera inoltre sono disponibili anche le pizze senza glutine.

Consiglio questo posto per diversi motivi: in primis la cordialità del personale, alla mano e disponibile; in secondo luogo i piatti davvero buoni e tipici, curati in ogni dettaglio. Infine mi sento di consigliarvelo anche per la location, trasmette accoglienza e calore ed il modo in cui è arredato colpisce per la sua particolarità.

sisti2

Leave a Reply