Mezze maniche con ragù di pesce spada

Il ragù di pesce spada è sicuramente una valida alternativa se si vuole sostituire il classico ragù di carne con uno di pesce. Sicuramente più rapido da cucinare risulta anche piuttosto saporito se accompagnato, come in questo caso, da pomodorini, olive e prezzemolo.

Questo primo piatto è piuttosto semplice da realizzare, come la maggior parte di quelli che preparo, ma risulta allo stesso tempo originale e davvero buono. Trovo che per stupire non sempre siano necessari dei super piatti elaborati degni di uno chef stellato, a volte basta un piatto anche semplice, seppur ben fatto e curato. Questo piatto credo possa rientrare pienamente in questa categoria.

pastaspada1

Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di mezze maniche Fabbrica della Pasta di Gragnano
100gr. di pesce spada
10 pomodorini
5 olive verdi
5 olive nere
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

pastaspada3

Procedimento:

Come primo passo prendiamo le nostre fette di pesce spada e tagliamole a dadini di circa 1 centimetro per lato. Versiamo l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere, togliamo poi l’aglio ed aggiungiamo il pesce spada a dadini e fatelo dorare uniformemente.

A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive tagliate a rondelle cuocendo il tutto per altri 3 minuti.

Nel frattempo lessate le mezze maniche in abbondante acqua salata ed una volta pronte scolatele e saltatele in padella col sugo. Aggiungete infine una spolverata di prezzemolo ed una macinata di pepe dopodiché impiattate il tutto.

pastaspada2

Leave a Reply