Mezze maniche con porcini e melagrana

L’autunno, come già detto in passato, è una delle stagioni che amo di più per i suoi colori ed i suoi sapori tipici di questa stagione. Quest’oggi ho scelto un accostamento un pò azzardato forse, ma che in realtà mi ha soddisfatta e stupita. Avete infatti mai pensato di accostare nella stessa ricetta funghi porcini e melagrana? Sembrerà un’accoppiata strana, ma si sa, spesso gli opposti si attraggono e questo probabilmente ne è un lampante esempio.

Ho scelto di realizzare queste mezze maniche con funghi porcini ed una crema a base di panna di riso e succo di melagrana. La preparazione è piuttosto semplice e non richiede particolari difficoltà, l’associazione invece di questi due sapori tanto diversi quanto unici rende il piatto più ricco e particolare.

Questa ricetta partecipa al #GFCalendar organizzato dal sito Gluten Free Travel & Living che vede ogni mese un ingrediente come protagonista delle ricette partecipanti: nel caso del mese di ottobre i protagonisti sono i tanto amati funghi!

banner-gfcalendar

Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di mezze maniche Fabbrica della Pasta di Gragnano
300gr. di funghi porcini
1 melagrana
180ml. di panna di riso *
1 spicchio d’aglio
30gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

melagranafunghi1

Procedimento:

Come prima cosa, dopo aver accuratamente lavato ed affettato i nostri porcini, mettiamoli in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, lasciamo soffriggere e cuociamo fino a quando i funghi non si saranno ammorbiditi, dopodiché eliminiamo lo spicchio d’aglio.

Portiamo a ebollizione l’acqua salata, caliamo la pasta e, mentre cuoce, prepariamo la crema estraendo i semi di melagrana e schiacciandoli fino ad ottenerne un succo; filtriamolo con un colino ed incorporiamolo alla panna di riso, mescoliamo il tutto ed aggiungiamolo nella padella dei funghi facendo cuocere qualche minuto, fino a quanto la crema si sarà leggermente addensata.

Una volta pronta la pasta, scoliamola ed aggiungiamola nella padella con il condimento, aggiustiamo con parmigiano reggiano e pepe e serviamo ancora calda.

melagranafunghi2

2 Comments

  1. Stefania 23 ottobre 2016 at 9:51

    Davvero una strana coppia , ma era proprio quello che volevamo. Parola d’ordine, osare e sicuramente porta sempre dei buoni risultati e tu l’hai mostrato!

Leave a Reply