Biscotti di Halloween con zenzero e limone

Halloween è una festa popolare di origine celtica celebrata la notte del 31 ottobre. La simbologia legata a questa festività è legata principalmente alla zucca intagliata che richiama il personaggio di Jack O’Lantern, oltre ad immagini legate alla morte ed all’occulto, quali fantasmi, streghe e personaggi del terrore, per concludere con il tradizionale “trick-or-treat”, ovvero il “dolcetto o scherzetto” canzonato dai bambini che recitano questa formula bussando di casa in casa.

I dolcetti tipici di Halloween possono essere davvero tanti e gli ingredienti per realizzarli sono i più svariati, ma alcuni di essi sono sicuramente simbolici di questo periodo e molto utilizzati: zucca, zenzero, cannella e cioccolato fondente sono tra i più gettonati.

Quest’oggi, rispettando la tradizione, ho realizzato anche io dei biscotti per Halloween che vedono come ingrediente principale lo zenzero ed il succo di limone, inoltre non prevedono l’utilizzo di lattosio, latte e derivati, adatti pertanto, oltre che ai soggetti intolleranti al glutine, anche a coloro che devono evitare questi altri allergeni.

halloweenbisc3

Ingredienti:

120gr. di farina di riso integrale Cascina Artusi
40gr. di amido di mais *
50gr. di olio di riso
30gr. di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1/2 limone spremuto
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Gocce di cioccolato q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

halloweenbisc1

Procedimento:

In una terrina versate la farina di riso integrale, l’amido di mais, il bicarbonato, lo zucchero e lo zenzero e miscelate fin quando i cinque ingredienti non saranno più visivamente distinguibili tra loro.

A questo punto aggiungete l’olio di riso ed il limone spremuto continuando ad amalgamare bene, in ultimo incorporate un uovo intero ed un tuorlo e lavorate l’impasto sino ad ottenere un panetto di frolla lavorabile. A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario estraete il vostro impasto, infarinate abbondantemente il piano da lavoro ed il mattarello ed iniziate a stendere il tutto fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 5/6 millimetri. Ritagliate i vostri biscotti con gli stampini che avrete scelto, dopodiché adagiateli su una teglia foderata con carta da forno. A vostro piacimento aggiungete eventuali decori o piccoli dettagli utilizzando le gocce di cioccolato ed infine infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta pronti i vostri biscotti saranno perfetti per essere regalati ai piccoli birbanti che busseranno alle vostre porte nella serata più spaventosa dell’anno!

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply