Muffin zucca e cavolfiore

Chi lo ha detto che i muffin debbano per forza essere dolci? Talvolta possono essere tranquillamente realizzati anche in versione salata da sfoggiare come contorno o come antipasto per avere un’alternativa rispetto alle solite cose che vengono proposte. Sicuramente presentati in questa maniera attireranno con più facilità anche i più piccoli.

Qual è la base di questo contorno? Sicuramente cavolfiore e zucca la fanno da padrone, verdure che tipicamente accostiamo al periodo autunnale/invernale, si prestano a queste preparazioni. Ma da dove nasce questo accostamento? Da un’idea “svuota frigorifero” o, se suona meglio “finisci gli avanzi”, perché è risaputo che spesso qualche avanzo qui e là in cucina c’è sempre e la difficoltà sta appunto a reinventarsi qualcosa con questi. Gli altri ingredienti, ovvero il formaggio Montrasio, la salvia ed il rosmarino sono anch’essi avanzi di altre ricette che però sono stati utili nella preparazione di questi muffin.

muffincavol1

Ingredienti (per 6 muffin):

100gr. di farina di riso *
40gr. di cavolfiore lessato
30gr. di zucca lessata
40gr. di formaggio Montrasio
30gr. di olio d’oliva
2 uova
5gr. di lievito per dolci *
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

muffincavol3

Procedimento:

Come prima cosa lessate il cavolfiore e la zucca, sempre che anche per voi non siano degli avanzi, ed una volta pronti tagliateli a pezzettini non troppo grandi. A parte preparate una sorta di pastella con uova, olio, farina, sale e lievito, che andrete ad aggiungere alle verdure lessate.

A questo punto lavate e tagliate a piccoli pezzettini la salvia ed il rosmarino ed aggiungetela all’impasto, mescolate poi il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.

Riempite i 6 stampi con il composto ottenuto e piazzate al centro di ogni muffin un cubetto di formaggio.

Infornate a 180°C per 25 minuti dopodiché attendete che i muffin siano diventati tiepidi prima di servirli e toglierli dagli stampi.

 muffincavol2

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply