Crostata senza glutine con frutta fresca

Uno dei miei dolci preferiti: la crostata senza glutine con frutta fresca, tanto semplice quanto buono. Una frolla friabile accompagnata da un sottile strato di marmellata e sopra adagiata una valanga di frutti di bosco freschi ed ancora interi. Ecco il dolce che amo di più in assoluto, il giusto connubio tra semplicità ed originalità, bello da vedere e buonissimo da mangiare.

A volte mi stupisco per quanto da piccola odiassi le crostate, mia nonna che preparava quelle classiche con marmellata di pesche o albicocche, le losanghe tutte belle ordinate ed io che nemmeno le assaggiavo, mentre ora penso siano i dolci più buoni! A mia discolpa posso dire però che non mangiavo veramente nessuna, nemmeno i pasticcini mi piacevano, fatta eccezione per quelli con la fragola.

crostata senza glutine

Questa crostata senza glutine con frutta fresca è un dolce semplicissimo da preparare, a dispetto infatti del suo aspetto, non richiede alcuna complicazione, anzi, forse è anche più veloce di quella con le losanghe classiche. Una base di frolla, uno strato di marmellata molto sottile e sopra tantissima frutta fresca a piacimento: ecco come si può riassumere questa crostata senza glutine con mirtilli, more e lamponi.

Per preparare la frolla di questa crostata senza glutine ho scelto di utilizzare una miscela composta da farina di grano saraceno, riso, tapioca e banana, pochissimo zucchero e burro senza lattosio. Invece per la farcitura una semplice confettura ai frutti di bosco con l’aggiunta poi di lamponi, more e mirtilli freschi.

Ecco qui di seguito la ricetta per la mia gustosa e bella crostata senza glutine con frutta fresca. Il quantitativo indicato si riferisce ad uno stampo per crostata del diametro di 28 centimetri.

Ingredienti per la crostata senza glutine alla frutta fresca

120gr. di farina di riso *
80gr. di farina di grano saraceno *
40gr. di farina di tapioca * (o amido di riso *)
40gr. di farina di banane * (o farina di tapioca* o amido di riso*)
2 uova
60gr. di zucchero
100gr. di burro senza lattosio
150gr. di marmellata ai frutti di bosco *
250gr. di lamponi freschi
250gr. di more fresche
125gr. di mirtilli freschi
Scorza di limone q.b.
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

crostata senza glutine frutti di bosco

Procedimento

Prima di preparare la crostata senza glutine con frutta fresca procedete lavando accuratamente lamponi, more e mirtilli, adagiandoli ad asciugare su un canovaccio, in maniera tale che quando andrete a posizionarli sulla torta risulti ben asciutti.

Nel frattempo preparate la frolla: nella ciotola della planetaria o in una terrina versate le farine e lo zucchero mescolando il tutto, aggiungete quindi la scorza di limone, le uova ed il burro a pezzetti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto che avvolgerete poi nella pellicola trasparente e lascerete riposare per 15 minuti in frigorifero.

Una volta trascorso il tempo necessario, imburrate la teglia per la crostata ed iniziate a stendere la frolla tra due strati di carta forno, dopodiché trasferitela nello stampo. Bucherellate il fondo con i denti di una forchetta e distribuite un sottile strato di marmellata ai frutti di bosco. A questo punto recuperate la frutta fresca, che si sarà asciugata, e distribuitela equamente su tutta la crostata, andando ad occupare gli spazi vuoti tra more e lamponi con i mirtilli.

Preriscaldate il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornate la torta coprendola con la carta da forno. Cuocete per 40 minuti, dopodiché lasciate raffreddare e cospargete infine con zucchero a velo.

A questo punto la crostata senza glutine con frutta fresca è pronta per essere gustata!

crostata frutta senza glutine

 

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply