Crumble cake senza glutine ai frutti di bosco

La crumble cake senza glutine nasce da un dolce inglese, il crumble, trasformato per l’occasione in una torta. Crumble in inglese significa briciola, e sta ad indicare quella sorta di granola sbriciolata che nella tradizionale ricetta va a ricoprire la frutta utilizzata per realizzarlo.

Il crumble è un piatto di origine inglese e può essere realizzato sia in versione dolce che salata. La più famosa è senz’altro rappresentata dalla prima e viene spesso servita per colazione. La preparazione prevede l’impiego di frutta cotta con zucchero e ricoperta da un impasto friabile e sbriciolato capace di donare croccantezza alla preparazione.

crumble senza glutine frutti di bosco

La crumble cake senza glutine che ho realizzato è molto semplice e prende spunto proprio dal crumble tradizionale. Una base di frolla, ricoperta da frutti di bosco (che possono essere tranquillamente sostituiti con mele e cannella, pere, pesche o albicocche), ricoperti poi da un crumble croccante realizzato con l’aggiunta di farina di mandorla.

La ricetta del crumble, data la sua semplicità, è considerata povera e poco costosa, e pare sia nata nel corso della Seconda Guerra Mondiale a causa del forte razionamento delle risorse alimentari.

crumble senza glutine

Ingredienti per la base della crumble cake senza glutine

100gr. di farina di riso *
100gr. di farina di grano saraceno *
100gr. di fecola di patate *
125gr. di zucchero di canna
125gr. di burro
2 uova
8gr. di lievito per dolci *
1 bacca di vaniglia
Burro q.b.

Ingredienti per la farcitura

250gr. di frutti di bosco misti (lamponi, more e mirtilli)

Ingredienti per la crumble cake senza glutine

100gr. di farina di riso *
100gr. di farina di mandorle *
75gr. di zucchero di canna
75gr. di burro
Scorza di limone
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

crumble gluten free

Procedimento per la base della crumble cake senza glutine

Per prima cosa setacciate le farine e versatela nella ciotola di una planetaria, aggiungete quindi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il lievito per dolci e le uova iniziando ad impastare il tutto. Aggiungete in seguito al composto il burro a tocchetti e lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, pronto da essere steso.

Lasciatelo riposare 15 minuti, dopodiché imburrate una teglia e stendetelo all’interno bucherellando il fondo.

Procedimento per la farcitura

Lavate accuratamente i frutti di bosco lasciandoli interi e versateli in modo omogeneo sopra la base della crumble cake senza glutine stesa in precedenza.

Procedimento per la crumble cake senza glutine

A questo punto possiamo procedere alla realizzazione del vero e proprio crumble, ovvero la parte croccante che ha il ruolo di copertura della frutta.

Per realizzare il crumble senza glutine versate in una ciotola il burro, le farine, lo zucchero, la scorza di limone ed il sale e impastate manualmente creando una sorta di pasta sbriciolata. Versate quindi le briciole, ovvero il crumble, sopra la frutta, andando a coprire in maniera omogenea tutta la superficie farcita.

Cuocete quindi a 180°C per circa 40 minuti e, una volta raffreddata la crumble cake senza glutine, spolverizzatela con zucchero a velo. L’ideale sarebbe servire questo dolce leggermente tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato fiordilatte.

crumble gluten free frutti di bosco

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply