Miglio con zucchine e acciughe

La ricetta che ho realizzato oggi per “La mia ricetta su Nutrichef” è un primo piatto a base di miglio condito con zucchine a listarelle, origano e olio aromatizzato all’acciuga.
 
Un primo veloce, semplice da cucinare e da consumare caldo. L’idea di questo piatto mi è venuta prendendo in esame la linea bio della Nutrifree in particolare appunto il miglio che reputo un alimento piuttosto versatile in cucina, può essere infatti utilizzato per realizzare impasti come ad esempio per pane o biscotti, ma lessato e condito può diventare un primo oppure un secondo sfizioso ed alternativo.
 
In questo caso il miglio raggiunge una consistenza simile a quella di un risotto, in alternativa si può ridurre il tempo di cottura a 13/15 minuti nel caso in cui si voglia realizzare un primo da consumare freddo, come un’insalata di riso, magari variandone il condimento.
 
 
Ingredienti (per 2 persone):
 
140gr. di miglio Nutrifree
2 zucchine medie
5 acciughe
6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
Origano q.b.
Sale q.b.
 
Procedimento:
 
Tagliate le zucchine a listarelle non troppo sottili e fatele cuocere in una padella con 2 cucchiai d’olio ed un pizzico di sale, quando saranno quasi cotte aggiungete una spolverata di origano.
 
In un’altra padella mettete 4 cucchiai d’olio e le acciughe a pezzettini, lasciatele soffriggere fin quando non si saranno completamente sciolte.
 
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua ed aggiungete il miglio lasciandolo lessare per circa 18 minuti prima di scolarlo.
 
A questo punto condite con le zucchine e l’olio alle acciughe ed impiattate.
 

2 Comments

  1. clibi 6 Aprile 2016 at 13:09

    il miglio è perfetto nei piatti dolci e salati, negli impasti in farina ammollato o cotto, nelle zuppe, nelle insalate e condito in modo semplice e goloso come hai fatto tu 🙂

  2. Monica Cazzaniga 6 Aprile 2016 at 13:28

    Verissimo! Io in una mia ricetta di qualche settimana fa ho realizzato anche delle polpette poi cotte al forno.

Leave a Reply