Menù di carne con ospite celiaco

Avete un amico celiaco o intollerante al glutine e volete invitarlo a mangiare a casa vostra? Non focalizzatevi sul problema glutine, ma cercate di aggirare l’ostacolo realizzando piatti naturalmente gluten free, capaci di far sentire a proprio agio il vostro ospite. Questo menù perfetto per la stagione invernale e per gli amanti della carne prevede piatti tutti privi di glutine.

Tenere presente solo alcune regole fondamentali: mentre preparate un pasto senza glutine per un celiaco dovrete far attenzione ad ogni possibile fonte di contaminazione, quindi niente farine, pasta e prodotti da forno contenenti glutine nell’area di lavoro mentre preparerete il tutto, posate, pentole e piani di lavoro ben puliti e privi di residui di altre preparazioni e mai mescolare o maneggiare gli alimenti gluten free con strumenti o con le mani con i quali in precedenza avrete toccato altri alimenti, nel dubbio lavateli una volta in più piuttosto che rischiare di far star male il vostro ospite.

Nelle ricette inoltre troverete gli ingredienti a rischio segnalati con un asterisco (*).

LECCA-LECCA DI PARMIGIANO REGGIANO

Cosa c’è di meglio di un lecca-lecca di Parmigiano come antipasto? Questa proposta salata dei classici dolci per bambini sarà ottima da utilizzare come segnaposto a tavola per iniziare al meglio il vostro pranzo o la vostra cena.

RISOTTO INTEGRALE CON VERDURE

Un primo piatto caldo e gustoso a base di verdure, tutte naturalmente prive di glutine, da servire al vostro ospite come primo piatto caldo.

COSCE DI POLLO SFIZIOSE

Il pollo piace un pò a tutti e queste coscette di pollo sono davvero una prelibatezza e naturalmente gluten free. Dopo un risotto importante non ha senso realizzare un secondo altrettanto tosto anche perché la digestione altrimenti sarà infinita e poi, si sa, la parte più interessante di ogni pasto in compagnia è il dolce, quindi la maggior parte degli ospiti si limiterà nel secondo per far spazio alla portata più golosa.

TORTA DI CAROTE VIOLA E FRUTTA SECCA

Squisita e naturalmente senza glutine questa torta è semplicissima da preparare, dovrete soltanto fare attenzione che gli ingredienti contrassegnati con asterisco siano garantiti gluten free. Una volta pronta potrete poi offrirla in tutta sicurezza al vostro amico celiaco.

Potrebbero interessarti anche...