Menù di pesce con ospite celiaco

Avete un ospite celiaco? Ecco un menù a base di pesce e perfetto anche per l’estate per un pranzo o una cena gluten free alla portata di tutti. Con queste portate potrete realizzare un pasto completo gluten free per tutti i vostri invitati senza dover rinunciare al gusto del buon cibo e vi renderete conto che cucinare senza glutine non è poi così difficile.

Tenere presente solo alcune regole fondamentali: mentre preparate un pasto senza glutine per un celiaco dovrete far attenzione ad ogni possibile fonte di contaminazione, quindi niente farine, pasta e prodotti da forno contenenti glutine nell’area di lavoro mentre preparerete il tutto, posate, pentole e piani di lavoro ben puliti e privi di residui di altre preparazioni e mai mescolare o maneggiare gli alimenti gluten free con strumenti o con le mani con i quali in precedenza avrete toccato altri alimenti, nel dubbio lavateli una volta in più piuttosto che rischiare di far star male il vostro ospite.

Nelle ricette inoltre troverete gli ingredienti a rischio segnalati con un asterisco (*).

MIX DI CEREALI CON PESCE

Ottimo servito caldo, ma anche freddo, ovviamente con pesce fresco e non con miscele già pronte. Un ottimo primo adatto pertanto sia alla stagione fresca che in quella calda.

INVOLTINI DI SOGLIOLA

Semplici da realizzare e facilmente digeribili, questi involtini di sogliola sono gustosi ed ottimi dopo un mix come quello proposto come primo piatto in quanto molto leggeri.

PIZZETTE DI PATATE

Queste piccole pizzette sono perfette sia servite come antipasto che per accontentare i più piccoli o nel caso in cui non vogliate proporre un secondo piatto dopo un primo a base di riso come quello che vi ho consigliato.

GELATO VEGAN AL MELONE

Un gelato vegan privo di latticini dalla prima all’ultima portata. Un dessert estivo e perfetto anche nel periodo più caldo dell’anno. Potrete realizzare questo gelato in altre varianti utilizzando per esempio anguria, fragole o albicocche.

 

Potrebbero interessarti anche...