Mix di cereali con pesce

Ancora una volta non ho resistito al mix 3 cereali Riso Gallo con riso integrale, riso rosso e quinoa rossa, lo adoro veramente ed è davvero leggero e più digeribile rispetto al riso classico, anche se cotto risottandolo.

Questa volta l’ho cucinato con del pesce misto: mazzancolle, seppioline, polipetti, ciuffi, totani ed una punta di pomodoro con una finale manciatina di prezzemolo tritato. Cucinato in questa maniera è ottimo caldo, ma anche freddo data la stagione.

Preparare questo piatto non è particolarmente complesso ed il risultato è davvero gustoso e sfizioso per il vostro palato. Basterà procurarvi un pò di pesce misto a scelta, non necessariamente quello impiegato dalla sottoscritta, e sarà l’ideale in questa calda estate.

Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di mix cereali Riso Gallo (oppure un mix realizzato con 100gr. di riso integrale, 50gr. di riso rosso integrale e 50gr. di quinoa rossa) *
10 mazzancolle
100gr. di anelli di totano
100gr. di ciuffi di calamaro
6 seppioline
6 polipetti
1 scalogno
20ml. di vino bianco
20ml. di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale q.b. *
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Preparate il pesce pulito, sgusciate le mazzancolle ed eliminate l’intestino. In una padella versate dell’olio extravergine ed iniziate a cuocervi il pesce con uno spicchio d’aglio che eliminerete in seguito. Quando il pesce sarà quasi cotto aggiungete in ultimo le mazzancolle e fatele cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con l’olio dopodiché aggiungete la passata di pomodoro; lasciate soffriggere qualche minuto ed aggiungete il mix di cereali e sfumate con il vino bianco lasciandolo evaporare. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo vegetale che potrete realizzare nel modo classico oppure, se siete di fretta, utilizzando quello granulare, magari fatto in casa proprio come il mio.

Lasciate cuocere il tutto mescolando ed aggiungendo il brodo proprio come per il classico risotto, l’unica differenza è che con questo mix ci vorranno circa 35 minuti.

Quando il tutto sarà giunto a cottura aggiungete il pesce ed il prezzemolo lasciando cuocere per un paio di minuti continuando a mescolare ed eventualmente aggiungete un filo d’olio per mantecare, dopodiché impiattate.

Come anticipato già in precedenza questo piatto è ottimo caldo ma anche preparato in anticipo per essere poi gustato fresco come fosse una semplice insalata di riso.

 

 

 

Leave a Reply